Serie A

Franco Baresi: “Il Milan è la mia vita. Maradona il più forte contro cui ho giocato”

Milan Supercoppa Italiana 1988

Franco Baresi ha concesso un’intervista al quotidiano iberico Marca, ripercorrendo alcune fasi salienti della sua esperienza in rossonero, la quale lo ha reso icona del club lombardo. L’ex difensore ha esordito commentando il suo stile di gioco, offrendo una panoramica sulle sue consapevolezze agli inizi della poi strepitosa carriera: “Sapevo di aver talento, però capì che se volevo diventare il migliore dovevo lavorare duramente ed essere costante. Questi possiamo dire che sono stati gli aspetti che mi hanno fatto diventare quello che sono stato“.

In seguito Baresi ha esplicato a cuore aperto la sua passione per il Milan, squadra che lo ha reso grande: “Il Milan è tutta la mia vita, una passione. Andai lì quando ero un ragazzino e vinsi tutto quello che potevo vincere. Ho vissuto molte esperienze con il Milan, sia da calciatore che da dirigente. Ho conosciuto molte persone lungo un percorso che mi ha permesso di crescere e che mi ha portato a migliorare tantissimo. Considero Milano la mia città, mi piace la sua cultura, il suo cibo e la sua arte“.

In chiusura l’ex difensore italiano ha illustrato quale sia, a suo parere, il giocatore con maggior talento con il quale ha avuto il piacere di condividere il campo da gioco. La lista di fuoriclasse era ampia, considerando anche i compagni di squadra dell’epoca, ma Baresi ha optato per una classica ma sempre valida scelta: “Ho avuto molti compagni forti, eccezionali e non posso eleggerne uno. Però posso dire l’avversario più forte contro cui ho giocato: Maradona“.

SportFace