Serie A

Serie A 2017/2018, Fiorentina-Atalanta 1-1: le pagelle

Stefano Pioli, fotomenis.it

Il posticipo della sesta giornata di Serie A 2017/18, tra Fiorentina e Atalanta termina 1-1. Al Franchi sblocca la gara un gran gol dell’idolo di casa Chiesa, con una bella conclusione da fuori area, su cui Berisha non può nulla. Nella ripresa la squadra bergamasca avrebbe l’occasione per pareggiare il risultato, ma Gomez si fa parare il rigore da Sportiello, in evidente serata di grazia. L’Atalanta acciuffa il pareggio all’ultimo secondo con Freuler.

LE PAGELLE:

FIORENTINA (4-2-3-1):

Sportiello 7.5
L’ex portiere dell’Atalanta inizia bene compiendo due ottimi interventi rispettivamente sulla conclusione ravvicinata di Kurtic e, in seguito con un grande salvataggio sul tiro di Freuler. Nella ripresa si supera parando il preciso rigore calciato da Gomez. E a 5′ dal termine compie un altro miracolo parando una conclusione di Castagne. E’ il migliore della serata, l’uomo in più della squadra viola. Nulla può sulla grande conclusione di Freuler allo scadere.

Laurini 6
Contiene bene Spinazzola in difesa non affacciandosi troppo in fase offensiva.

Pezzella 5.5
Prova ambigua per il centrale spagnolo. Suo il lancio partito da dietro, che ha scaturito il gol dell’1-0. Tuttavia concede il rigore (dubbio) all’Atalanta, e risulta in certe occasioni troppo falloso e scomposto.

Astori 6.5
Il capitano viola compie una partita ordinata e precisa negli interventi, dando sicurezza a tutto il reparto difensivo.

Biraghi 6
Prova buona anche per il terzino sinistro, che è sempre preciso in fase d’impostazione ed insidioso con i suoi cross in mezzo. Esce nella ripresa per un problema alla caviglia. (dal 67′ Oliveira) s.v

Sanchez 5.5
Schierato da Pioli per dare maggiore fisicità al centrocampo, offre una prestazione solida e fisica, ma spesso si perde sulle giocate dei trequartisti atalantini.

Veretout 6
Buona prova per l’ex Saint Etienne, che dà il contributo alla squadra sia in fase difensiva che in quella offensiva.

Gil Dias 6
Nonostante la sua propensione offensiva, il portoghese under-21 ripiega spesso in fase difensiva per aiutare Laurini. Nel primo tempo è macchinoso nei movimenti, perdendo spesso i tempi della giocata. Nella ripresa invece, cerca di approfittare maggiormente degli spazi a lui concessi.

Chiesa 7.5
Giocatore in costante crescita. Suo il gol bellissimo che sblocca la gara dopo dieci minuti, con un tiro bellissimo che si insacca all’incrocio dei pali. Viene ammonito per eccesso di foga, nel tentativo di recuperare un pallone. Tiene in costante apprensione la difesa bergamasca con i suoi movimenti.

Thereau 6.5
Si alterna spesso con Chiesa sulla fascia sinistra. Giocatore d’esperienza che aiuta il giovane reparto offensivo dei viola. Autore della sponda di testa che ha permesso a Chiesa di segnare. (dal 74′ Eysseric) s.v

Simeone 6
Svaria in tutto il fronte offensivo facendo salire la squadra e tenendo impegnata la retroguardia atalantina. Prova molto generosa la sua. (dal 53′ Babacar) 5.5 Rispetto a Simeone si fa vedere molto meno toccando pochi palloni.

Allenatore: Pioli 6.5
La sua Fiorentina sta prendendo sempre più forma. In fase offensiva gode di un ottimo potenziale, che la rende sempre insidiosa in contropiede. Difensivamente può godere di un reparto bilanciato e composto.

ATALANTA (3-4-2-1):

Berisha 6
Alla prima occasione la Fiorentina passa in vantaggio. Nulla può sul grande tiro di Chiesa. Per il resto viene chiamato in causa in poche circostanze.

Toloi 6
Costretto ad uscire a metà del primo tempo per un infortunio muscolare. Fino a lì partita ordinata in difesa e in attacco sempre periscolo sui calci piazzati. (dal 25′ Mancini) 6 esordio per il classe 96′, che si trova subito davanti avversari molto insidiosi come Chiesa e Simeone. Regge bene l’urto.

Caldara 6.5
In costante duello con Simeone. Offre una buona prova fisica. Dei tre di difesa è quello che soffre di meno le azioni offensive della squadra viola.

Palomino 5.5
Inizio difficoltoso per il centrale argentino, che è impreciso e poco deciso negli interventi, come nell’azione del vantaggio viola, quando si lascia superare facilmente da Chiesa. Col passare del tempo però prende le misure agli attaccanti viola.

Castagne 5.5
Spostato a destra, dopo il rientro di Spinazzola a sinistra, su affaccia in attacco, ma in maniera timida.

De Roon 5
Soffre molto a centrocampo ed è macchinoso nei movimenti. Nelle ripartenze della Fiorentina si trova molte volte in difficoltà.

Freuler 6
Piccola sbavatura in avvio, che permette una ripartenza ai viola. Soffre come il compagno di reparto De Roon sulle ripartenze degli avversari, anche se in fase offensiva rimane pericoloso con i suoi inserimenti. Salva i suoi con un gol allo scadere prezioso.

Spinazzola 5.5
Debutto stagionale per l’esterno, che rientra da un infortunio accusato in nazionale. Risulta ancora impreciso nelle giocate offensive.

Ilicic 6.5
L’ex di giornata più atteso cerca il gol in più occasioni. Dal suo piede sinistro nascono sempre situazioni pericolose, in particolare quando dalla fascia destra rientra sul piede mancino per cercare i suoi compagni dalla parte opposta, ma anche in occasione dei calci da fermo mette in difficoltà la retroguardia viola. Gli mancherebbe solo il gol per coronare una buona prestazione. Esce anche lui per infortunio. (dal 71′ Orsolini) 6 Cerca il gol con una bella rovesciata che termina fuori di poco.

Kurtic 5.5
Gioca insieme ad Ilicic dietro Gomez. Corre molto, a volte anche a vuoto. Cerca la via del gol nel primo tempo trovando Sportiello sulla sua strada. Ripiega in difesa per aiutare i suoi a recuperare il pallone. (dal 51′ Corenelius) 6 Entra per dare fisicità a un reparto a cui era mancato per tutto il primo tempo un terminale offensivo. Gioca spalle alla porta, ed è proprio con una sponda che serve Freuler in occasione del gol.

Gomez 5.5
Viene preferito come prima punta a Petagna. Scelta che rende la manovra offensiva bergamasca più imprevedibile, ma che d’altro canto toglie peso offensivo e presenza in area di rigore. Svaria su tutto il fronte d’attacco, accentrandosi dalla sinistra per calciare verso la porta oppure per mettere in condizione i suoi compagni di tirare. Suo il grave errore, quando sbaglia il rigore del possibile pareggio, trovando contro uno Sportiello in serata di grazia.

Allenatore: Gasperini 5.5
Paga la decisione di schierare un attacco leggero. I suoi giocano discretamente bene, ma trovano contro una Fiorentina sempre più in forma, che concede pochi spazi ed è efficace in zona d’attacco. Viene salvato allo scadere col gol di Freuler che regala un pareggio importante alla sua squadra.

 

SportFace