Serie A

Fantacalcio, consigli ventunesima giornata 2017/2018: tutto quello che c’è da sapere

Ciro Immobile
Ciro Immobile - Foto Antonio Fraioli

La Serie A 2017-18 torna in campo e con lei il fantacalcio. La prima partita di questo turno di campionato è in programma di domenica 21 gennaio alle 12:30 con la sfida tra Atalanta e Napoli. Ostacolo Chievo per la Lazio di Simone Inzaghi a caccia di tre punti allo Stadio Olimpico alle 15:00 mentre la Fiorentina allo stesso orario dovrà vedersela contro la Sampdoria. Bologna-Benevento, Sassuolo-Torino, Udinese-Spal e Verona-Crotone le altre sfide in programma alle 15:00. Il Cagliari ospiterà il Milan alla Sardegna Arena alle 18:00 mentre alle 20:45 toccherà ad Inter e Roma scendere in campo a San Siro. Juventus e Genoa chiuderanno il turno di campionato alle 20:45 di lunedì 22 gennaio.

Atalanta-Napoli (Domenica 21 gennaio, ore 12:30)

Si tratta di una delle sfide più interessanti del week end. Allo Stadio Atleti Azzurri d’Italia Gasperini e Sarri si contendono i tre punti per obiettivi diversi: l’Europa il primo, lo Scudetto l’altro. Dopo la Coppa Italia, le due squadre tornano a sfidarsi con i partenopei che hanno l’obiettivo di blindare il primato.

IN: Alejandro Gomez (Ormai si è sbloccato e non ha intenzione di fermarsi. In Coppa Italia ha umiliato Chiriches, toccherà ad Albiol e Koulibaly provare a fermare uno degli avversari più pericolosi che potessero capitare in questo momento)

IN: Josè Callejon (Il gol al Verona può servire per dare continuità in fase realizzativa)

OUT: Andrea Masiello (L’attacco del Napoli fa paura e lui è chiamato ad un’impresa: meglio lasciarlo fuori)

OUT: Jorginho (Gasperini solitamente affida al trequartista la marcatura serrata sul regista e lui, con il dinamico centrocampo bergamasco, potrebbe trovarsi in difficoltà)

SORPRESA: Andreas Cornelius (Toccherà nuovamente a lui che, davanti al proprio pubblico, è solito esaltarsi)

SORPRESA: Allan (Può essere un’arma da non sottovalutare per Sarri)

Bologna-Benevento (Domenica 21 gennaio, ore 15:00)

Dodicesimo posto e ventiquattro punti in classifica per gli uomini di Donadoni ora alle prese con il fanalino di coda. Due vittorie consecutive per un Benevento che non ha intenzione di mollare con il duo d’attacco Brignola-Coda che sembra funzionare.

IN: Simone Verdi (Il rifiuto al Napoli e la promessa d’amore al Bologna lo hanno avvicinato ancora di più ai tifosi. E c’è voglia di trascinare la squadra)

IN: Massimo Coda (Tre gol in due partite: il momento di forma è innegabile e può continuare)

OUT: Adam Masina (D’Alessandro è un brutto cliente, meglio non schierarlo)

OUT: Gaetano Letizia (Dovrà avere a che fare con un Di Francesco con tanta voglia di tornare alla ribalta)

SORPRESA: Federico Di Francesco (Vuole lasciarsi l’infortunio alle spalle e tornare ad un gol che manca ormai da troppo tempo. Può essere l’occasione giusta)

SORPRESA: Enrico Brignola (Più di un amuleto. Con lui in campo il Benevento non ha mai perso, e l’ultimo gol alla Sampdoria forse dimostra che non è un caso)

Lazio-Chievo (Domenica 21 gennaio, ore 15:00)

Simone Inzaghi vuole tenere la Roma a distanza e cercare il sorpasso momentaneo sull’Inter di Spalletti. Prima però bisognerà ottenere i tre punti contro il Chievo di Maran senza vittorie da cinque giornate di campionato.

IN: Ciro Immobile (Quest’anno è una macchina da gol e il vero amico per ogni appassionato che ha puntato su di lui. Costante)

IN: Përparim Hetemaj (I suoi inserimenti possono essere un’arma da non sottovalutare in questa sfida)

OUT: Bastos (E’ una delle poche pedine deboli di una squadra che finora ha mostrato poche incertezze)

OUT: Stefano Sorrentino (C’è il secondo miglior attacco stagionale di fronte. Per questa volta meglio evitare)

SORPRESASergej Milinkovic-Savic (E’ tutto fuorché una sorpresa ma il serbo può far male ancora una volta sia in termini di gol che di assist)

SORPRESAMariusz Stępiński (Le qualità ci sono anche se finora sono state solo fatte intravedere. Attenzione al giovane polacco)

Sampdoria – Fiorentina (Domenica 21 gennaio, ore 15:00)

Gli uomini di Giampaolo hanno chiuso male il 2017 con la sconfitta contro il Benevento. A Marassi una sfida importante anche in chiave Europa League per cambiare rotta da subito

IN: Fabio Quagliarella (I blucerchiati in casa sono quasi sempre una garanzia con tante reti segnate, prima della sosta il campano era apparso in grande spolvero: insistiamo)

IN: Federico Chiesa (Impossibile lasciarlo fuori per ogni fantallenatore, i suoi break improvvisi potrebbero spaventare una difesa che sta concedendo tanto nelle ultime partite)

OUT: Ivan Strinic (Toccherà proprio a lui il difficile compito di contenere Chiesa, potrebbe essere soggetto a malus e voto sotto la sufficienza)

OUT: Laurent Laurini (Potrebbe essere l’anello debole per la difesa viola in questo match)

SORPRESA: Duvan Zapata (Il colombiano rientra dall’infortunio, se schierato da titolare cercherà con insistenza il gol)

SORPRESA: Giovanni Simeone (Il terminale offensivo viola ha ben figurato nelle ultime apparizioni ma non ha ancora segnato alla Samp in tre partite: potrebbe essere la volta giusta)

Sassuolo – Torino (Domenica 21 gennaio, ore 15.00)

Dopo la vittoria all’esordio, Mazzarri vuole dare continuità ai granata. Invidiabile il record del tecnico contro il Sassuolo, battuti per due volte 7-0 quando era seduto sulla panchina dell’Inter.

IN: Matteo Politano (Sempre lui il più pericoloso dell’attacco neroverde, con grande voglia per mettersi in luce e ritagliarsi un posto in una big)

IN: Iago Falque (L’assenza di Belotti mette nei guai l’attacco del Toro, l’ex Genoa e Roma potrebbe caricarsi la responsabilità del reparto offensivo)

OUT: Federico Peluso (Potrebbe essere puntato spesso su quella fascia accantonando la fase offensiva e prestando il fianco ad eventuali malus)

OUT: Nicolas Burdisso (La sosta è servita per recuperarlo ma non è ancora al meglio e potrebbe pagare)

SORPRESA: Simone Missiroli (In crescita il centrocampista neroverde, sempre pericolosi i suoi tempi di inserimento)

SORPRESA: Niang (Con Mazzarri si è trovato già bene al Watford, il cambio in panchina potrebbe averlo rivitalizzato e la rete col Bologna è un segnale incoraggiante)

Udinese-Spal (Domenica 21 giugno, ore 15:00)

Ormai non si parla che di lui. Massimo Oddo sta facendo un lavoro straordinario e vuole continuare a stupire. Sfida insidiosa, quella con l’11 di Semplici, che i padroni di casa devono affrontare rinunciando ad alcune pedine importanti.

IN: Kevin Lasagna (Con Oddo sta trovando la maturità e soprattutto qualche gol importante).

IN: Mirko Antenucci (E’ il più in forma fra le punte biancoblù, irrinunciabile).

OUT: Danilo (Gli ospiti proveranno a puntare sul dinamismo, non proprio il suo pezzo forte)

OUT: Alfred Gomis (I padroni di casa non rinunciano mai ad attaccare e stanno trovando spesso la via del gol. Meglio schierare altri portieri)

SORPRESA: Rodrigo De Paul (Non è certo di un posto fra i titolari ma se Oddo dovesse chiamarlo in causa darà il 101%)

SORPRESA: Jasmin Kurtic (L’ultimo arrivato vorrà provare a conquistarsi un posto. Anche da subentrante potrebbe rivelarsi decisivo)

Hellas Verona-Crotone (Domenica 21 giugno, ore 15:00)

Mai come in questo caso si parla di punti pesanti, pesantissimi. Siamo solo all’inizio del girone di ritorno ma questo ha il sapore di un vero e proprio dentro o fuori. Scaligeri orfani di Caceres, approdato alla Lazio. Zenga punta tutto su Budimir.

IN: Romulo (Anima e cuore dei gialloblù. Assist e prestazioni oltre la sufficienza dall’inizio dell’anno. E’una garanzia).

IN: Ante Budimir (Il Crotone segna poco, troppo poco. Qualcuno dovrà prendersi la squadra sulle spalle. Puntiamo su di lui)

OUT: Fares (Tante scorribande sulla fascia sinistra ma non sono mancate molte distrazioni. E’ una partita fondamentale, potrebbe sentirla).

OUT: Arlind Ajeti (La velocità di Cerci, Kean e Verde potrebbe metterlo in serie difficoltà. Alto rischio cartellino)

SORPRESA: Daniele Verde (La sua imprevedibilità un’arma importante. Può essere la sua giornata)

SORPRESA: Marcello Trotta (Il problema gol per i pitagorici spingerà ogni attaccante in campo a dimostrare di meritarsi un posto. Vale la pena provarci…)

Cagliari-Milan (Domenica 21 gennaio, ore 18:00)

Ancora un esame di maturità per gli uomini di Gennaro Gattuso che proverà a mischiare le carte. I padroni di casa, ancora orfani di Joao Pedro, devono iniziare a raccogliere punti dopo aver mostrato spunti di gioco interessanti.

IN: Leonardo Pavoletti (Cagliari aspetta i gol del suo bomber. La difesa rossonera, tutto fuorché impenetrabile, dovrà stare molto attenta a “Pavoloso”)

IN: Hakan Calhanoglu (Uno dei rossoneri più in forma prima della sosta. Potrebbe essere la volta buona per uno dei suoi straordinari calci piazzati).

OUT: Luca Cigarini (Densità a centrocampo, dove passano molti palloni. Anche quest’anno, però, ha il cartellino facile. Troppo facile)

OUT: Nikola Kalinic (Il Milan lo sta ancora aspettando ma la pazienza non sarà eterna. In Sardegna, ad esempio, potrebbe partire dalla panchina).

SORPRESA: Diego Farias (Alcune voci di mercato lo vogliono vicino alla Samp, ma lui è ancora lì. Con  la sua imprevedibilità proverà a dar fastidio alla retroguardia milanista).

SORPRESA: Andre Silva (Potrebbe partire titolare. E di questi tempi è più che sufficiente).

Inter-Roma (Domenica 21 gennaio, ore 20:45)

Sfida caldissima. Due squadre partite alla grande e che ora si trovano in crisi di gioco e di risultati. I giallorossi rischiano di dover fare a meno di Perotti. Spalletti recupera Miranda per la difesa.

IN: Mauro Icardi (Alla Roma ha già fatto male più volte, in casa ha numeri straordinari).

IN: Edin Dzeko (Bomber di razza, avrà tanta voglia di ripetersi dopo essere tornato al gol nella sfida interna con l’Atalanta)

OUT: Joao Cancelo (Sì è stato uno dei migliori nelle ultime uscite dei nerazzurri ma questa volta dovrà fare i conti con Kolarov ed El Shaarawy. Sarà dura).

OUT: Kevin Strootman (Non riesce ancora a trovare la giusta condizione).

SORPRESA: Antonio Candreva (Ex laziale, per lui è una sorta di derby. Doveva recuperare “gamba” e potrebbe aver sfruttato la sosta a dovere)

SORPRESA: Patrik Schick (Se Perotti non dovesse recuperare è lui il maggiore indiziato per sostituirlo e in un palcoscenico prestigioso come San Siro avrà voglia di farsi trovare pronto).

Juventus – Genoa (Lunedì 22 gennaio, ore 20.45)

I bianconeri proseguono la loro rincorsa sul Napoli ma attenzione alla solidità difensiva del Genoa che non ha subito reti nelle ultime tre partite del 2017.

IN: Gonzalo Higuain (Potrebbero essere tanti i palloni per lui anche alla luce dell’assenza di Dybala)

IN: Andrea Bertolacci (Probabilmente il giocatore con maggior esperienza tra quelli in campo, potrebbe soffrire meno di altri il palcoscenico dello Stadium)

OUT: Mattia De Sciglio (Il terzino bianconero è al rientro dall’infortunio e potrebbe non partire titolare)

OUT: Nicolas Spolli (Lui più di altri potrebbe accusare la grande qualità dell’attacco bianconero)

SORPRESA: Miralem Pjanic (Potrebbero essere tanti i calci da fermo, in assenza di Dybala saranno tutti suoi)

SORPRESA: Adel Taarabt (Probabilmente saranno poche le occasioni offensive per il Grifone e non possono non passare dai piedi dell’ex Milan)

SportFace