Serie A

Fantacalcio, consigli ventesima giornata 2017/2018: tutto quello che c’è da sapere

Mauro Icardi
Mauro Icardi - Foto Antonio Fraioli

Benvenuto 2018 e bentornato fantacalcio. Tutto pronto per la prima giornata di ritorno di Serie A 2017-18 che si aprirà venerdì 5 gennaio 2018 con la sfida che vedrà scendere in campo Chievo e Udinese prima di lasciare la scena a Fiorentina-Inter che daranno vita ad una sfida bellissima da gustare nella cornice del Franchi di Firenze. Toccherà a Torino e Bologna giocare in occasione del lunch match di domenica 6 gennaio alle 12:30. Crotone e Verona saranno le avversarie rispettivamente di Milan e Napoli che hanno il vantaggio di giocare tra le mura amiche, a differenza della Lazio che farà visita al Paolo Mazza per sfidare la Spal. Ostacolo Atalanta per la Roma di Eusebio Di Francesco, chiamata a conquistare una vittoria per lasciarsi alle spalle la crisi di risultati mentre alle 20:45 la Juventus di Allegri farà visita al Cagliari. Dubbi su quale formazione schierare? Niente paura, Sportface.it vi offrirà consigli su quali giocatori puntare e quali meno partita per partita.

Chievo-Udinese (Venerdì 5 gennaio 2018, ore 18:00)

Non vuole fermarsi l’Udinese reduce da una striscia di risultati con ritmi da Champions League. Non si può dire lo stesso per i padroni di casa che vengono da tre ko consecutivi e tra le mura amiche spingono per fare risultato. Sei punti separano le due squadre con i friulani in settima posizione.

IN: Manuel Pucciarelli (Con Inglese sul piede di partenza, per lui è arrivato il momento di guadagnarsi il posto da titolare. Sarà super motivato e puntare su di lui può rivelarsi una buona scelta)

IN: Kevin Lasagna (E’ l’uomo del momento: va a segno da cinque partite consecutive e ha ricevuto l’incoronazione da parte di Di Natale in settimana. Con la sua velocità può far male alla lenta difesa avversaria)

OUT: Dario Dainelli (Lasagna è il peggior cliente che potesse capitare dopo i grandi bomber della Serie A al reparto arretrato del Chievo in questo momento)

OUT: Emil Hallfredsson (Non ha più i ritmi di qualche anno fa e il rischio cartellino è sempre in agguato)

SORPRESA: Sergio Pellissier (In questo momento di difficoltà, vuole provare a caricarsi sulle spalle la squadra. L’età avanza, ma l’attaccante in zona gol sa ancora essere spietato)

SORPRESA: Albano Bizzarri (Due gol subiti in cinque partite per l’Udinese e due gol fatti in cinque partite per il Chievo. L’eventualità della porta inviolata può essere concreta)

Fiorentina-Inter (Venerdì 5 gennaio 2018, ore 20:45)

L’Inter ha l’occasione per scrollarsi di dosso la crisi ma per farlo dovrà vedersela contro la Fiorentina al Franchi di Firenze. I viola sono reduci dal pareggio per 1-1 contro il Milan e vogliono continuare la scalata in classifica.

IN: Federico Chiesa (Dal lato Santon l’Inter soffre e non poco, lui può scatenarsi)

IN: Mauro Icardi (La Fiorentina sembra aver trovato un equilibrio difensivo. Ma il reparto arretrato viola dovrà ora affrontare l’ostacolo più duro e l’argentino non vuole fallire. E’ la bestia nera dei viola con nove gol in undici partite)

OUT: German Pezzella (Non è al meglio ma dovrebbe giocare. Riuscirà a fermare il suo connazionale? Nel dubbio, meglio non rischiarlo)

OUT: Davide Santon (E’ l’anello debole dell’11 nerazzurro e dalla sua parte c’è Chiesa)

SORPRESA: Marco Benassi (La Fiorentina è una delle squadre che crossa di più e con i suoi inserimenti può far male alla retroguardia nerazzurra)

SORPRESA: Antonio Candreva (Prima o poi il periodaccio dovrà finire. Perché non scommettere sull’esterno azzurro? Il Franchi può essere il teatro giusto per ripartire)

Torino-Bologna (Domenica 6 gennaio 2018, ore 12:30)

Mazzarri esordisce in casa dopo l’esonero di Mihajlovic. Il Torino non vince da tre partite e vuole farlo contro il Bologna di Donadoni, alle prese con un altro momentaccio caratterizzato da una sola vittoria in cinque gare. Come finirà? Non resta che aspettare il fischio d’inizio.

IN: M’Baye Niang (Un gol in quattordici partite, peraltro segnato due mesi fa. A Mazzarri, suo tecnico al Watford, il compito di rilanciarlo e lui vuole farsi trovare pronto. L’entusiasmo per il nuovo tecnico può fargli bene)

IN: Simone Verdi (Le qualità sui calci piazzati possono essere un’arma letale per questa gara)

OUT: Mirko Valdifiori (Si limita al compitino, senza strafare. E in quella zona nevralgica il rischio cartellino è sempre in agguato. Se c’è un giocatore da escludere, quello è lui)

OUT: Vasilis Torosidis (Non è al meglio della condizione e può trovarsi in difficoltà contro gli esterni granata)

SORPRESA: Daniele Baselli (Nonostante la brutta prestazione dello Stadium, il centrocampista vuole ben figurare davanti al proprio tecnico e cerca una prestazione con gol)

SORPRESA: Federico Di Francesco (Dopo l’infortunio, vuole tornare al gol e imporsi di nuovo come un giocatore chiave dello scacchiere tattico di Donadoni)

Benevento-Sampdoria (Sabato 6 gennaio 2018, ore 15.00)

Dopo la prima storica vittoria in Serie A, i campani provano a ripetersi contro una Sampdoria in piena corsa per il sesto posto che significherebbe Europa League.

IN: Massimo Coda (In mancanza dell’uomo chiave Ciciretti, puntiamo sul match winner contro il Chievo)

IN: Fabio Quagliarella (Ha chiuso il 2017 con cinque reti nelle ultime quattro partite, è caldo e sarebbe folle non schierarlo)

OUT: Vid Belec (Non sarà una partita facile per le Streghe, meglio evitare il portiere dei campani)

OUT: Duvan Zapata (Il colombiano va verso il forfait, lavoro individuale per lui sino al pomeriggio di giovedì. IN attacco potrebbe esserci Caprari)

SORPRESA: Marco D’Alessandro (In caso di mancanza di giocatori da schierare, il 26enne di proprietà dell’Atalanta potrebbe sempre portare un 6 pulito)

SORPRESA: Lucas Torreira (Con la sua grande qualità sarà importantissimo tra centrocampo e trequarti in una zona di campo non proprio piena di tecnica per il Benevento)

Genoa-Sassuolo (Sabato 6 gennaio, ore 15.00)

Il Grifone ospita una delle squadre più in forma del campionato: i neroverdi hanno chiuso il 2017 con tre vittorie e un pareggio allontanandosi per il momento dalla zona calda.

IN: Adel Taarabt (Le giocate dell’ex Milan potrebbero essere la chiave per bucare una difesa che ha concesso solamente due reti nelle ultime quattro gare)

IN: Matteo Politano (In un campo difficile come Marassi, il tiro da fuori potrebbe essere una strada più che percorribile per i neroverdi. E il mancino di Politano sarebbe tra i più pericolosi)

OUT: Luca Rigoni (Non ha impressionato nell’ultima contro il Torino, per lui non sarà una partita semplice a centrocampo)

OUT: Pol Lirola (In ballottaggio con Gazzola, in ogni caso dovrà vedersela con le sgroppate di Laxalt con il rischio di malus dovuto ai cartellini)

SORPRESA: Diego Laxalt (In casa tende a dare un contributo importante nella metà campo avversaria, potrebe arrivare qualche bonus da parte sua)

SORPRESA: Diego Falcinelli (Il terminale offensivo dei neroverdi potrebbe essere rischiato dai fantallenatori, il 6 è di solito quasi sempre assicurato per la sua voglia di lottare su ogni pallone)

Milan-Crotone (Sabato 6 gennaio 2018, ore 15.00)

I rossoneri provano a voltare pagina e partire con il piede giusto in un 2018 in cui sarà vietato sbagliare, Zenga sogna l’impresa a San Siro.

IN: Suso (Le giocate più pericolose dei rossoneri partono tutte dai suoi piedi, tra i ventidue in campo è sicuramente quello con più qualità tecnica)

IN: Roland Mandragora (metronomo del centrocampo del Crotone, difficilmente sotto la sufficienza anche in partite difficili come questa)

OUT: Fabio Borini (Nonostante la volontà sempre messa in campo, l’ex Roma è anche insidiato da un Calhanoglu in forte crescita per una maglia da titolare)

OUT: Marcus Rohden (In partite del genere tende a scomparire dal rettangolo di gioco, da evitare)

SORPRESA: Patrick Cutrone (Uomo chiave nel 3-0 dell’andata, potrebbe ritrovare spazio a scapito di un Kalinic non ancora al meglio)

SORPRESA: Ante Budimir (In caso di mancanza in attacco, il centravanti rossoblu non dovrebbe deludere i fantallenatori con un voto troppo negativo)

Napoli-Hellas Verona (Sabato 6 gennaio 2018, ore 15:00)

Laureatosi campione d’inverno il Napoli vuole e deve confermarsi capolista. Gli uomini di Sarri sono chiamati a rialzare la testa dopo la sconfitta nel match di Coppa Italia con l’Atalanta. Tornano i titolarissimi. Il Verona deve rinunciare a Cerci ed è pronto, probabilmente, a salutare Giampaolo Pazzini.

IN: Dries Mertens (Serve quanto prima ritrovare il giocatore della scorsa stagione. C’è aria di +3…)

IN: Daniele Verde (Estro e talento. Potrebbe essere l’occasione giusta per farsi ammirare in uno stadio dove di talento se ne intendono).

OUT: Mario Rui (Nelle ultime uscite, oltre ad aver rimediato un cartellino rosso, non è apparso all’altezza della situazione. Ghoulam manca tantissimo).

OUT: A. Ferrari (Se la vedrà con Lorenzo Insigne. Sarà una serata difficile, difficilissima).

SORPRESA: Allan (Fa sorridere parlare di lui come sorpresa ma in una partita in cui si prevedono molti gol potrebbe arrivare un bel +3 con cui iniziare al meglio l’anno).

SORPRESA: Thomas Heurtaux (Può essere pericoloso sulle palle inattive. Se non si hanno alternative si può provare).

Spal-Lazio (Sabato 6 gennaio 2018, ore 15:00)

Sfida interessante quanto a punti in palio e gioco espresso dalle due squadre. La Spal rischia di fare a meno di Grassi mentre Simone Inzaghi pensa a Lukaku al posto di Lulic, non in perfette condizioni.

IN: Sergio Floccari (Il gol dell’ex è sempre dietro l’angolo. La terza punta può essere proprio lui…)

IN: Ciro Immobile (La corsa al titolo di capocannoniere continua. In trasferta sa essere letale)

OUT: Felipe (Immobile e Luis Alberto sono quasi impossibili da prendere. Rischio cartellino molto alto)

OUT: Wallace (Dovrebbe spuntarla lui su Bastos, ma chi ha ricoperto quel ruolo non ha avuto molta fortuna in questa stagione).

SORPRESA: Alberto Paloschi (Non dovrebbe partire titolare ma in caso di cambi dell’ultima ora sa come farsi trovare preparato all’appuntamento).

SORPRESA: Marco Parolo (Mancano  un po’ alla Lazio i suoi letali inserimenti in area di rigore. Questa giornata proviamo a puntare su di lui).

Roma-Atalanta (Sabato 6 gennaio 2018, ore 18:00)

Giallorossi chiamati al riscatto dopo il pareggio interno con il Sassuolo. Rischiano la panchina De Rossi e Naingollan, entrambi diffidati. In casa Atalanta dubbi su chi giocherà alle spalle di Petagna.

IN: Edin Dzeko (Attacco troppo sterile quello della Roma nelle ultime giornate. E’ il momento giusto per tornare a farsi sentire).

IN: Bryan Cristante (Le sue apparizioni in zona gol sono ormai una costante. Insostituibile in casa e fuori).

OUT: Maxime Gonalons (Deve ancora entrare nei meccanismi di squadra. Meglio affidarsi ad altro).

OUT: Andrea Petagna (Come noto non è il gol la sua arma migliore. Con Fazio e Manolas fare a sportellate sarà molto dura)

SORPRESA: Diego Perotti (In casa Roma qualcuno deve tornare ad accendere la luce. Diego, ci sei?)

SORPRESA: Mattia Caldara (La squadra di Gasperini ha dimostrato di essere fortissima sulle palle alte. Non sarà il Caldara della scorsa stagione ma sempre bene farci un pensierino).

Cagliari-Juventus (Sabato 6 gennaio 2018, ore 20:45)

L’inseguimento al Napoli prosegue, rafforzato dalla vittoria nel derby di Coppa Italia. Per i padroni di casa molte assenze e tanto bisogno di punti.

IN: Diego Farias (Grande prestazione nell’ultima uscita sul campo dell’Atalanta. In velocità può fare la differenza).

IN: Paulo Dybala (Allegri lo ha aspettato e lui ha ritrovato la condizione dei giorni migliori. Dybala non si può davvero tener fuori)

OUT: Marco Andreolli (Ha già iniziato a sognare Dybala e Higuain. Gli incubi finiranno solo sabato sera…)

OUT: Andrea Barzagli (Dovrebbe essere schierato sull’esterno e si sa, non ha più il passo dei giorni migliori).

SORPRESA: Paolo Pancrazio Faragò (Una delle sorprese più liete di questo Cagliari targato Lopez. A destra va su e giù come un treno)

SORPRESA: Blaise Matuidi (Due gol consecutivi in trasferta, a Bologna e a Verona. Che ci abbia preso gusto?)

SportFace