[the_ad id=”10725″]
“Ogni provvedimento che tenta di eludere una sanzione è censurabile”. Lo ha dichiarato il presidente della Federcalcio Carlo Tavecchio nella conferenza stampa al termine del Consiglio Federale della Figc sul caso dei biglietti degli abbonati in Curva Nord andati nella Sud durante la partita Lazio-Cagliari. “Se ci sono dei provvedimenti che riguardono l’ordine pubblico competono all’Osservatorio – prosegue il presidente Tavecchio – se ci sono problemi ideologici riguardano la Procura Federale, ma solo dopo che questi fatti si sono verificati”
Tavecchio poi spiega l’iter burocratico cosa preveda in questi casi: “Il presidente Federale e la federazione, insieme alla Lega, sono stati tenuti completamente all’oscuro. Non sono stato informato e a noi non compete né il controllo della biglietteria né il controllo della location. Subito dopo abbiamo comunicato alla Procura Federale i fatti. Oggi sono state chiuse gli indagini e nei prossimi giorni vediamo cosa succederà”.
L’altro argomento del giorno riguarda l’antisemitismo: “Ribadiamo la condanna per le gravi situazioni che sono successe, una ferma condanna. La decisione della lettura del brano del diario di Anna Frank con il conseguente minuto di riflessione su tutti gli stadi ha avuto ottimi risultati. Io mi trovavo a Cagliari, nel momento in cui i giocatori si sono messi a cerchio, nonostante ci fossero dei cori che inneggiavano alle rispettive squadre è calato il silenzio e c’è stato un grande applauso. Abbiamo ricevuto anche il ringraziamento dell’ “Anne Frank House” ha concluso Tavecchio.