Calcio

Serie A, calendario 2016/2017: i criteri per la compilazione

Gianluigi Buffon - Juventus 2015/2016 - fotomenis.it

Ormai ci siamo, la stagione 2016/2017 di Serie A è alle porte. Il 22 luglio alle ore 19:00 verrà sorteggiato il calendario della massima serie. Di seguito tutti i criteri che di fatto comporranno l’intero calendario.

1) Non saranno possibili i big match fra Inter, Juventus, Milan, Napoli e Roma né i derby nei turni infrasettimanali.

2)  Non si possono incontrare alla prima giornata le squadre (Roma e Sassuolo) partecipanti a preliminari e playoff delle coppe europee.

3) Chi gioca la Champions non affronterà squadre impegnate in Europa League nelle giornate poste tra un turno di Europa League e un turno successivo di Champions (6/a, 9/a, 13/a e 16/a giornata).

4) La cenerentola Crotone, alla prima volta in A, esordirà in trasferta per indisponibilità dello stadio, così come il Napoli, visto che al San Paolo saranno ancora in corso i lavori di ripristino del manto erboso rovinato durante un concerto estivo. I calabresi per ora hanno indicato come stadio di casa quello di Pescara, per cui è prevista alternanza assoluta degli incontri casalinghi e in trasferta con gli abruzzesi, cosi’ come fra le toscane Empoli e Fiorentina e le squadre della stessa città.

5) i quattro derby (Genova, Milano, Roma, Torino) non potranno andare in scena né alla prima né all’ultima giornata, e saranno effettuati tutti in turni diversi.

SportFace