[the_ad id=”10725″]
Nel “lunch-match” dell’ottava giornata termina 0-0 la sfida tra Fiorentina e Atalanta. Partita davvero bloccata con i due attacchi che creano davvero pochi problemi alle difese. Migliori in campo Toloi e Astori, con la Fiorentina che nonostante le grosse difficoltà in zona gol trova la quarta rete inviolata in casa.
FIORENTINA
Tatarusanu 6
Risponde presente quando l’Atalanta prova a calciare in porta: altra porta inviolata per lui.
Salcedo 5.5
Si spinge in avanti quando la squadra è in possesso di palla ma non riesce minimamente ad arginare Gomez nel primo tempo.
Rodriguez 5.5
Soffre tanto contro uno scomodissimo Petagna, ma nel secondo tempo prova anche a costruire ritrovando quanto meno lucidità.
Astori 6.5
Nel primo tempo è decisivo per salvaguardare lo 0-0 salvando 2 volte in maniera perfetta su altrettanti cross dall’esterno. Oggi è lui il migliore in campo dei suoi.
Bernardeschi 5.5
Gioca ancora lontanissimo dalla porta, non riesce ad accentrarsi e soffre tantissimo contro Dramé che non gli lascia mai spazio. Trova più campo nel secondo tempo ma è solo l’ombra dell’esterno completo visto nella scorsa stagione.
Sanchez 5.5
Poco utile contro un’Atalanta che non lascia davvero spazio: sbaglia poco, ma non riesce a farsi valere fisicamente dimostrando ancora qualche problema nel creare gioco (Dal 58′ Vecino 6 Grazie al suo ingresso è molto più veloce il fraseggio viola, ma manca comunque l’ultimo passaggio con l’Atalanta che difende bene lo 0-0.
Badelj 5.5
Fatica nel primo tempo rimediando anche un’ammonizione. Meglio nella seconda frazione al fianco di Vecino con la manovra che acquista velocità, ma la performance non è la solita.
Milic 5
In grande difficoltà sulla sinistra: non può nulla contro Freuler e Conti che gli impediscono anche di spingersi in avanti. (Dal 58′ Tello 6 Entra e prova subito due conclusioni da fuori con grande cattiveria agonistica, forse è il migliore in questo inizio di stagione della Fiorentina.
Valero 5.5
E’ lui il filo che lega il centrocampo all’attacco, in possesso di palla è sempre in grado di creare potenziali pericoli, anche se oggi l’Atalanta si è difesa alla grande chiudendogli tutte le linee di passaggio verso gli attaccanti.
Kalinic 5.5
Dialoga pochissimo con Babacar e prova a prendere l’iniziativa individualmente, ma senza riuscire a sbloccarsi. A testimonianza del momento difficilissimo fallisce anche un gol di testa dall’area piccola. Senza il suo principale terminale offensivo soffre troppo la squadra di Paulo Sousa.
Babacar 5.5
Del reparto offensivo è quello più disposto a giocare di squadra e ad abbassarsi, ma oggi manca il suo apporto in area di rigore dove non si rende mai pericoloso. (Dall’83’ Zarate sv)
Allenatore: Sousa 5
La Fiorentina non è più quella di un anno fa, sia a centrocampo sia in fase realizzativa. Manca davvero troppo Kalinic a questa squadra che ha la sola certezza nel reparto difensivo.
ATALANTA
Berisha 6
Anche lui pronto quando è chiamato in causa, partita davvero tranquilla per i due portieri.
Masiello 6
Poco impegnato in fase difensiva di fronte ad un Kalinic che si accende ancora troppo saltuariamente.
Toloi 7
Come Astori dall’altra parte, è sempre presente nelle chiusure. Anticipa bene le iniziative offensive dell’attacco viola e si conferma leader della difesa bergamasca.
Caldara 4.5
Rimedia un giallo dopo solo 8 minuti e gioca un primo tempo costellato di errori che convince Gasperini a richiamarlo in panchina. (Dal 45′ Stendardo 6 Fa buona guardia in difesa aiutando lo squadra a conservare il pareggio.)
Conti 6.5
Spinge bene sulla destra, arriva spesso al cross e torna sempre a difendere: anche lui è uno degli esempi lampanti della grande crescita in casa Atalanta.
Kurtic 5
Match davvero rivedibile per lui che non trova mai il modo giusto per aiutare la manovra offensiva dei suoi. (Dal 70′ Gagliardini
Kessie 6
Fatica all’inizio non entrando mai nel gioco dei suoi ma poi si riscatta con grande determinazione provando anche l’unica vera conclusione in porta dei suoi nel primo tempo.
Freuler 6.5
Bravissimo ad inserirsi sul versante destro trova una grande intesa con Conti: dalla destra arrivano diversi potenziali assist. Con Gasperini prime 8 giornate in costante miglioramento è una delle sorprese di questo inizio di campionato.
Dramè 6
Primo tempo perfetto, ma poi si spegne non trovando più una posizione precisa in campo e rischiando il doppio giallo ad un quarto d’ora dalla fine.
Gomez 6.5
Giostra alla perfezione dietro a Petagna, e a seconda delle necessità dribbla senza problemi sia Salcedo sia Milic. Cala nel secondo tempo, ma è comunque vitale per la sua squadra. Dal 89′ D’Alessandro sv)
Petagna 6.5
Sempre pronto in area di rigore ad attendere l’occasione giusta, ma oggi il suo più grande problema si chiama Davide Astori. In generale però altra grande partita: quando entra in possesso si palla si difende sempre alla grandissima scaricando bene per i compagni.
Allenatore: Gasperini 6.5
Continua la grande crescita dei suoi ragazzi. La sua impronta si vede e la grande organizzazione potrebbe dare i frutti nel corso della stagione.