Calcio

Premier League, Chelsea in missione per il centrocampo

Chelsea 2015/2016 - Foto Joshjdss - CC BY 2.0

Mancano ancora sei partite alla fine del campionato di Premier League inglese, ma per il Chelsea e per il presidente Roman Abramovich già l’occhio è rivolto verso la prossima stagione e, soprattutto, verso l’importante sessione estiva di calciomercato che permetterà ai Blues di porre le basi per iniziare il proprio nuovo progetto sotto la guida di Antonio Conte. Dopo l’ufficializzazione del tecnico italiano sulla panchina dello Stamford Bridge per i prossimi 3 anni, con un contratto da 6,5 milioni di euro netti a stagione, a tener banco è il piano stilato dalla società con il benestare di Antonio Conte per le strategie di acquisti da effettuare, per quali reparti della squadra rinforzare e con quali giocatori farlo.

Ormai non rimane più alcun dubbio. Per l’ambizioso ex allenatore della Juventus la scalata londinese verso il successo passa inevitabilmente dal centrocampo. Comprare i giocatori adeguati e con le giuste caratteristiche per rinforzare la zona mediana del campo garantirebbe alla squadra quell’equilibrio e quella solidità che ha contraddistinto da sempre le squadre allenate da Antonio Conte, con il massimo esempio del club bianconero con il quale è riuscito a conquistare 3 scudetti e 2 supercoppe italiane.

Il profilo di centrocampista ambito dal tecnico leccese è ormai chiaro: un calciatore che unisce la prestanza fisica e la grinta alla pura tecnica e l’intelligenza tattica e i nomi che vengono accostati al Chelsea sono già espressamente noti.

Paul Pogba sarebbe il sogno. La giovane età del talentuoso giocatore francese e l’esperienza già vissuta insieme alla Juventus costituiscono punti a favore, ma l’affare appare impossibile sia per le ambizioni europee del campione bianconero (a meno di miracoli il Chelsea rimarrà fuori dalle competizioni europee per il prossimo anno), sia per l’altissima quotazione di Pogba, che supera i 100 milioni e andrebbe a coprire quasi interamente il budget a disposizione del club londinese, che sembrerebbe stanziato intorno ai 140 milioni di euro.

Altri nomi di spicco sono quelli di Radja Nainggolan e Arturo Vidal. Il romanista ha espressamente dichiarato di voler rimanere ancora nella capitale e che solo destinazioni importanti come Barcellona potrebbero far vacillare la sua convinzione. Allo stesso modo la Roma vorrebbe trattenere il giocatore e per un’offerta inferiore ai 40 milioni nemmeno si siederebbe a parlare.

Altro discorso quello fatto per il cileno, che innamorato calcisticamente di Antonio Conte e fortificato dall’esperienza acquisita in un anno alla corte di Pep Guardiola, tornerebbe volentieri a giocare per il suo allenatore preferito, a fronte logicamente di un’offerta economica non indifferente. Anche per l’acquisizione del suo cartellino si parla di cifre non inferiori ai 40 milioni di euro e con il benestare del Bayern Monaco potrebbe essere proprio lui il primo rinforzo del “Conte inglese”.

SportFace