Calcio

Playout Serie B 2017-18: a Chiavari vince la paura, fra Entella ed Ascoli è 0-0

Entella 2015/2016 - Foto Agnese Carilli

Allo Stadio Comunale di Chiavari termina 0-0 la sfida fra Entella ed Ascoli, match di andata dei Playout di Serie B 2017-2018. Gara gradevole ma dominata dall’atteggiamento accorto di entrambre le squadre. Nel finale espulsi i tecnici Volpe e Cosmi. Al ritorno basterà un pareggio ai bianconeri per guadagnare la salvezza.

PRIMO TEMPO – La posta in palio è altissima e lo si intuisce sin dalle prime battute. Nei padroni di casa è Gatto il più vivace: le sue scorribande sulla fascia sinistra mettono spesso in apprensione Mogos, che per contenerlo ha bisogno dei raddoppi di Bianchi e Kanoute. La prima occasione è per gli ospiti: Kanoutè raccoglie un prezioso suggerimento di Mogos e calcia sul primo palo, Paroni blocca in due tempi. Al 28’ i padroni di casa sfiorano il vantaggio: sugli sviluppi di un calcio di punizione è bravo Ceccarelli a fare da sponda per Troiano ma il sinistro del capitano termina in curva. Un minuto dopo è La Mantia a spedire fuori di testa un preciso cross da parte di Aramu. Nel finale di primo tempo si fanno vedere in avanti anche gli uomini di Cosmi: Clemenza batte un corner con il contagiri, si inserisce Bianchi che di testa non trova la porta.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa il copione non cambia. Entrambe le squadre mantengono un atteggiamento difensivo, affidando prinicipalmente ai calci piazzati le rare occasioni da gol. Dopo sei minuti Volpe è costretto al primo cambio, con Cremonesi che entra a sostituire l’infortunato Ceccarelli. Al 56′ Mogos sfugge via sulla destra e serve a centro area Clemenza, il cui destro viene deviato in angolo dalla difesa biancoazzurra. Occorre aspettare il 72′ per il primo acuto del seocondo tempo da parte dei padroni di casa: Aramu serve in profondità il nuovo entrato Icardi, l’esterno calcia di prima intenzione ma Agazzi si salva respingendo in corner. A quattro minuti dal termine l’Entella va vicinissima al gol con Aliji, pronto a sfruttare uno svarione difensivo su cross di De Luca ma il suo sinistro trova il palo esterno alla destra di Agazzi. Nei minuti di recupero si accende una discussione fra Volpe e Cosmi, entrambi espulsi dall’arbitro Di Paolo. All’Ascoli sarà sufficiente pareggiare il match di ritorno per garantirsi la permanenza in Serie B.

SportFace