Calcio

Pallone d’Oro 2021, ecco tutti i premi della serata: vince Messi, Donnarumma miglior portiere dell’anno

Lionel Messi - Foto Кирилл Венедиктов - CC-BY-3.0
Lionel Messi - Foto Кирилл Венедиктов - CC-BY-3.0

 Lionel Messi vince per la settima volta in carriera il Pallone d’Oro. Al Theatre du Chatelet di Parigi, il fuoriclasse oggi al Paris Saint Germain è stato annunciato come vincitore dell’edizione 2021. Secondo l’attaccante del Bayern Monaco, Robert Lewandowski, terzo il centrocampista italiano Jorginho. “E’ una serata speciale per me, è la prima volta che vinco il Pallone d’Oro col Psg, ed è un onore per me aver lottato con Robert: avrebbe meritato il Pallone d’Oro l’anno scorso, tutti concordavano su questo e spero che ‘France Football’ possa risarcirti e possa darti questo premio”. Bel gesto di Lionel Messi: al settimo Pallone d’Oro della carriera, l’argentino ha battuto la concorrenza di Lewandowski ma ha ricordato come il polacco avrebbe meritato di vincerlo nel 2020, quando però “France Football” ha optato per la non assegnazione visto che la stagione era stata condizionata dalla pandemia.

LA CLASSIFICA COMPLETA DEL PALLONE D’ORO

Grande soddisfazione per Gianluigi Donnarumma che vince il “Trofeo Yashin”. Al Theatre du Chatelet di Parigi, nel corso del Gala per il Pallone d’Oro, l’estremo difensore della Nazionale e del Paris Saint Germain riceve il premio come miglior portiere dell’anno. Donnarumma era stato anche eletto come miglior giocatore di Euro2020. “E’ stato un anno incredibile per me, a partire dal ritorno in Champions col Milan, il campionato europeo che è stato incredibile e che ci ha permesso di dare gioia a tutti gli italiani e a noi stessi, è stata un’emozione incredibile. E poi il mio passaggio al Paris Saint Germain: sono molto orgoglioso, era un segno del destino che venissi qui, mi hanno sempre seguito. Ringrazio il presidente e il direttore per la fiducia che mi hanno dato e mi stanno dando, spero di ripagarla sul campo e vincere tanti trofei con questa maglia”. Così Gigio Donnarumma, vincitore del Trofeo Yashin come miglior portiere dell’anno. “E’ un orgoglio, sono ancora molto giovane, ho ancora tanto da imparare e da fare – ha aggiunto – Questo premio è frutto del lavoro quotidiano, dei piccoli dettagli che ogni giorno costruisco”

Gianluigi Donnarumma, miglior giocatore di Euro2020, si è piazzato al decimo posto nella classifica finale del Pallone d’Oro. L’ex portiere del Milan fa meglio di Giorgio Chiellini (13^), Leonardo Bonucci (14^) e Nicolò Barella (26^) mentre chiude sul podio Jorginho, terzo. Pedri si aggiudica il “Trofeo Kopa”. Al Theatre du Chatelet di Parigi, nel corso del Gala per il Pallone d’Oro, il 19enne centrocampista del Barcellona conquista il premio riservato al miglior giovane dell’anno. È Alexia Putellas la miglior giocatrice dell’anno per “France Football”. Al Theatre du Chatelet di Parigi la centrocampista spagnola del Barcellona è stata proclamata vincitrice del Pallone d’Oro femminile.

Robert Lewandowski è stato premiato come miglior attaccante sul palco del pallone d’oro. “Sono molto fiero di essere qui dopo quasi due anni, un periodo molto difficile a causa della pandemia – ha detto il giocatore del Bayern Monaco-. Sono molto orgoglioso di questo premio perché so cosa vuol dire essere in area e cercare di segnare un gol. Devo ringraziare i miei compagni perché è merito loro ogni gol che riesco a segnare. So cosa significa avere una sinergia con la squadra e avere una grande squadra alle spalle. Ringrazio la mia famiglia perché con il loro amore posso rendere al meglio”. Infine il Chelsea è stato votato come miglior team dell’anno.

SportFace