Sportface TVOriginals
Calcio Ultimi Articoli

Orsato dirige bene Portogallo-Slovenia: è il candidato numero uno per la finale di Euro 2024

Daniele Orsato
Photo LiveMedia/Broer Van Den Boom/DPPI , Netherlands, October 03, 2023, UEFA Champions League football match FOOTBALL - CHAMPIONS LEAGUE - PSV EINDHOVEN v SEVILLA Image shows: Referee Daniele Orsato during the UEFA Champions League, Group B football match between PSV Eindhoven and Sevilla FC on October 3, 2023 at the Phillips Stadion in Eindhoven, Netherlands LiveMedia - World Copyright

Daniele Orsato quasi perfetto in Portogallo-Slovenia: porta a casa una partita spigolosissima ed è così uno dei candidati principali per dirigere la finale, visto che non c’è nemmeno l’Italia in corsa. Nel primo tempo l’arbitro di Schio spegne i bollenti spiriti tra Vitinha e Sesko, che aveva simulato un colpo alla testa. Poi il fischietto veneto vede bene sui due gialli procurati da Leao ai danni di Karnicnik e Drkusic, mentre è troppo fiscale nell’arretrare di mezzo metro la posizione del pallone su una punizione di Cristiano Ronaldo, che ride di lui e viene perdonato. Nel secondo tempo l’arbitro italiano è attento in una partita estremamente spigolosa che scivola verso il 90′ ancora sullo 0-0, nei supplementari, al minuto 103′, Daniele Orsato fischia un rigore non particolarmente solare, ma comunque supportabile. Il difensore sloveno non può certo smaterializzarsi, ma il contatto c’è ed è un po’ cercato da Diogo Jota. In ogni caso di certo il Var non può intervenire e alla fine può starci il penalty. Dal dischetto, però, ci pensa Oblak a ipnotizzare Cristiano Ronaldo, che dopo l’errore si mette anche a piangere. Si va ai rigori e dopo 120′ si può dire che il fischietto italiano sia anche in buona forma fisica.

Orsato rilancia dunque la propria candidatura per la finale degli Europei: non c’è l’Italia, si ritira dopo una carriera lunga e brillante, e il designatore è italiano e lo conosce bene. Rosetti potrebbe dunque premiare l’espertissimo arbitro italiano con la partita più importante di una carriera impreziosita anche dalla direzione della finale di Champions League nel 2020.

Change privacy settings
×