Luciano Spalletti ha iniziato da pochi mesi la sua avventura alla Juventus, dopo l’esperienza da commissario tecnico della Nazionale Italiana.
Luciano Spalletti ha iniziato da pochi mesi la sua esperienza alla Juventus, dopo aver guidato in qualità di commissario tecnico la Nazionale Italiana. Dopo un inizio tutt’altro che semplice, pare che l’allenatore biancoenro abbia finalmente trovato la quadra.
A testimonianza di ciò, un filotto di vittorie che merita eccome di essere considerato, specialmente perché la Vecchia Signora è rientrata prepotentemente in lotta per la qualificazione alla prossima Champions League.
Un obiettivo di assoluta importanza per il club torinese, che non può fare a meno – sia da un punto di vista economico che sportivo – di avere accesso alla prossima edizione della coppa dalle grandi orecchie. Comunque, come detto, gli ultimi risultati conquistati sono davvero positivi, e Spalletti e il suo staff hanno molto di cui sorridere. Anche se, a quanto pare, l’allenatore toscano non ha accennato a farsi sentire nella partita vinta contro il Pisa.
Spalletti, altro che gioia: alta tensione a Pisa
Luciano Spalletti ha sempre avuto un carattere assai particolarmente acceso e carismatico, e anche in questi primi mesi di lavoro alla Juventus sta dimsotrando pienamente tutte le sue qualità non solo sul piano tattico, ma anche mentale. Così è stato anche nel corso del match Pisa-Juventus, terminato con una vittoria per i bianconeri.

Cosa ha detto Luciano Spalletti ai suoi giocatori durante l’intervallo di Pisa-Juventus (www.sportface.it – X Juventus)
Dopo un primo tempo tutt’altro che soddisfacente, la svolta è avvenuta nella seconda frazione di gioco in cui proprio Spalletti sembra aver spinto i suoi giocatori a fare decisamente di più di quello che si era visto fino a quel momento. Stando a quanto raccolto da La Stampa, avrebbe strigliato così i suoi durante l’intervallo: “Svegliatevi, non può essere questo il livello. Siete la Juventus, fatelo vedere”. L’ex Napoli e Inter ha cercato di spronare la squadra che allena a fare meglio, e così è stato. Non soltanto questo ha portato alla vittoria finale, ma anche le scelte tecniche hanno fatto la differenza.
Soprattutto l’ingresso in campo di Zhegrova ha portato il club più titolato d’Italia a costringere la Toscana nerazzurra a una difficoltà di contenimento davvero notevole. Certo, per la Juventus partite del genere dovrebbero essere quasi una formalità, ma negli ultimi anni così non è stato. Le sconfitte e le delusioni per i bianconeri dopo lo scudetto targato Maurizio Sarri non sono state poche, tuttavia Luciano Spalletti sta dimostrando di poter spingere il club di nuovo verso il vertice della classifica di Serie A. Il che, dopo l’ennesimo deludente inizio di campionato, non era affatto scontato che potesse accadere.









