[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
La Francia è la prima semifinalista della competizione grazie a Varane e Griezmann battono l’Uruguay per 2-0 in una partita combattuta. Gli uomini di Deschamps raggiungono il minimo obiettivo, quello di entrare nelle prime quattro. L’Uruguay esce a testa alta contro un avversario troppo più forte.
Uruguay (4-3-1-2)
Muslera 4
Nulla può sul colpo di testa di Varane che dà il vantaggio alla Francia. Il discorso cambia sulla rete di Griezmann: il tiro dell’attaccante francese gli scappa goffamente dalle le mani.
Caceres 6.5
Altra patita di grande sostanza per il difensore biancoceleste: attento in fase difensiva, molto propositivo in fase offensiva.
Godin 6.5
Giroud non è un cliente facile ma lui riesce sempre ad arginarlo al meglio con tutta la sua grande esperienza. Sempre un pericolo sui calci piazzati offensivi.
Gimenez 6
Lascia il palcoscenico a Godin prendendosi solo per oggi il compito di difensore più arcigno. Commette numerosi falli, alcuni ingenui che permettono alla Francia di avere chance su calcio piazzato. Come il suo compagno di reparto anche lui provoca qualche grattacapo alla difesa avversaria sui calci da fermo.
Laxalt 6
Schierato da terzino sinistro,un ruolo non suo, si trova a fronteggiare un Mbappè in stato di grazia e un Griezmann ispirato che gli lasciano poca manovra in fase di spinta offensiva. Partita sufficiente
Nandez 6
Ottima prova per il centrocampista celeste. Quantità e una discreta qualità gli hanno permesso di non soccombere contro il duo Pogbà -Kantè uscendo dal campo con una buona prestazione (74′ Urretaviscaya sv)
Torreira 6.5
La pressione è tutta sulle sue spalle ma lui non la sente e gioca una partita di alta personalità : geometrie sempre perfette, buoni i cambi di gioco. Fondamentale il suo filtro in fase difensiva.
Vecino 6
Lotta come può contro il centrocampo francese fatto di qualità e quantità . Il meno positivo dei suoi offre comunque una prestazione sufficiente.
Bentancur 6
Il “gioiellino” juentino inizia la partita con le gambe molli, sentendo il peso di un quarto finale del modiale. Cresce con il passare dei minuti dimostrando una buona individualità tecnica e di prediligere gli inserimenti senza palla (59′ Rodriguez 6 Entra bene in partita in un momento non facile. Nulla può sullo strapotere francese)
Suarez 6.5
Orfano per infortunio di Cavani si prende il peso di un intero attacco sulle sue spalle. Perfetti sono i suoi movimenti ad attaccare la profondità . Incomiabile la sua lotta contro tutta la difesa francese.
Stuani 6
Non è Cavani ma comuqnue fa il suo in una partita complicata. Non ha la classe cristallina del bomber del Psg ma offre comunque il suo contributo in area di rigore (59′ Gomez 6 Porta più dinamismo alla manovra offensiva rispetto a quella data dal suo compagno. Offre meno staticità in area di rigore)
Tabarez 8
Voto che contempla l’intero mondiale dei suoi ragazzi. L’Uruguay non è più una sorpresa e ad ogni competizione si conferma squadra ostica e competitiva.
Francia (4-2-3-1)
Lloris 7
Il capitano francese risponde presente da vero campione sul colpo di testa ravvicinato di Caceres. Sporca poco i guantoni durante i 90 minuti ma ogni volta che viene chiamato in causa regala parate di qualità .
Hernandez 6.5
Altra buona prestazione del laterale francese. Sempre presente in fase offensiva, bravo nelle diagonali difensive.
Umtiti 6
Tiene bene la posizione sul suo compagno di squadra Suarez. Importante il suo gioco sulle palle aeree, non macchia una partita perfetta con le sue solite sbavature difensive.
Varane 7
Sblocca il match con un gran colpo di testa. Solita gara elegante fatta di interventi puliti sempre sulla palla.
Pavard 6.5
Si conferma una delle soprese più liete di questo mondiale: corre per cinque macinando chilometri su chilometri sulla fascia destra con la sua consueta qualità . Impeccabile in fase difensiva.
Kantè 7
Il solito motorino instancabile del centrocampo francese. Domina su tutte le seconde palle permettendo ai suoi compagni di accelerare in fase offensiva. Il centrocampista che ogni allenatore vorrebbe.
Pogba 7
Finalmente in “vero” Pogba: sale in cattedra dominando l’intera zona del centrocampo. Quando decide di giocare ed entra in campo con la testa giusta difficilmente diventa marcabile. Perfette le sue verticalizzazioni di prima e il giro palla a due tocchi.
Tolisso 6.5
Buona la prestazione del centrocampista del Bayern. Un pò in ombra nella prima frazione di gioco, cresce nella ripresa ingaggiando una lotta fatta di contrasti con Torreira (79′ N’zozi sv)
Griezmann 7
Si mette a disposizione della squadra giocando da trequartista. La sua tecnica cristallina mette in difficoltà l’intero Uruguay. Si conferma il solito “folletto imprendibile”. Ci mette lo zampino, aiutata da Muslera, sulla rete del 0-2 (93′ Fekir sv)
Mbappè 7
E’ il suo mondiale, lo si vede ad ogni tocco di palla quando parte in progressione diventa imprendibile. Illumina con giocate da grande campione il pubblico presente (88′ Dembelè sv)
Giroud 6.5
Le sue sponde aeree sono il pane quotidiano per gli inserimenti senza palla di Mbappè e Griezmann. Prezioso il suo lavoro sui calci piazzati difensivi quando marca a uomo uno specialista di queste situazioni come Godin.
Deschamps 7
I suoi ragazzi vincono e convincono ma adesso viene il bello: la sua squadra è una delle più forti nella competizione e i pronostici sono tutti a suo favore.