Mondiali Russia 2018

Pagelle Colombia-Inghilterra 4-5 (dcr): Mondiali Russia 2018

Dele Alli - Foto Tomasz Baranowski CC BY 2.0

Allo stadio Spartak di Mosca, l’Inghilterra batte la Colombia ai calci di rigore e accede ai quarti di finale dei Mondiali di Russia 2018, dove affronterà la Svezia.

In una partita molto fisica e bloccata, al rigore, guadagnato e realizzato, dal solito Kane (56’), risponde il colpo di testa vincente da corner di Mina in extremis (93’), che porta il match ai supplementari e poi ai rigori. Dagli undici metri, pesano per la Colombia gli errori di Uribe e Bacca. Decisivo per gli inglesi invece Pickford.

Le pagelle di Colombia-Inghilterra

COLOMBIA (4-3-2-1)

Ospina 6

Inoperoso per 55 minuti, fino al penalty di Kane su cui non può nulla. Respinge il rigore di Henderson, che purtroppo vale solo per le statistiche

Arias 6

Partita positiva per l’esterno in forza al PSV Eindhoven che contiene bene Young, quando si fa vedere, e si concede anche qualche discesa sulla fascia in ripartenza. (dal 115’ C. Zapata sv)

Mina 7

Gioca con la tranquillità e la sicurezza di un veterano, confermandosi un giovane di grande talento e prospettiva. Allo scadere regala, sempre di testa, la rete del pareggio portando il match ai supplementari e siglando la sua terza rete personale al Mondiale Russo

Sanchez 6

Non sempre lucido, ma efficace in marcatura sul suo compagno di club Kane.

Mojica 5,5

Dalla sua parte Trippier trova costantemente spazio per crossare in area senza particolari pressioni. Dei quattro dietro appare quello più in difficoltà.

Barrios 6

Si concentra prevalentemente nel recupero della palla. Fondamentale nel chiudere gli spazi concessi dai propri compagni agli avversari

C. Sanchez 4,5

Nonostante la sua esperienza commette alcune disattenzioni decisamente evitabili: la più clamorosa è senza dubbio quella su Kane, a cui concede il penalty, poi realizzato dallo stesso attaccante inglese. (dal 78’ Uribe 5,5 Con una conclusione dalla distanza provoca il corner da cui nasce la rete del pareggio di Mina. Il suo ingresso porta respiro alla manovra e anche maggiore imprevedibilità. Tuttavia, ai rigori coglie sfortunatamente la traversa)

Lerma 6

Prestazione di sacrificio davanti alla difesa per il mediano colombiano. (dal 61’ Bacca 5 Il suo ingresso in campo porta maggiore peso e concretezza all’attacco colombiano. Calcia malissimo il rigore, mandando così l’Inghilterra ai quarti)

Quintero 6,5

Retrocede molto ed è abile nel smistare con grande qualità e lucidità i palloni che gli capitano sui piedi. (dall’88’ Muriel 6 Con grande tranquillità spiazza Pickford).

Cuadrado 5,5

Prova opaca per l’esterno della Juventus, che viene spesso raddoppiato in marcatura dagli inglesi, non potendo così sfruttare la sua velocità sulla fascia. Fallisce, tra l’altro, una delle poche occasioni capitate ai cafeteros, spedendo alto a pochi passi da Pickford. Si riscatta non sbagliando il rigore.

Falcao 5

Nel primo tempo riceve pochissimi palloni. Prova comunque a dare un contributo con del lavoro sporco spalle alla porta, ma che con la difesa inglese ben schierata non ha molto successo.

All. Pekerman 6

La prestigiosa assenza di James Rodriguez si fa sentire: la Colombia in attacco è sterile e non riesce praticamente mai ad impensierire Pickford. Nonostante ciò, grazie alla rete in extremis di Mina, arriva a giocarsi i quarti di finale ai rigori

INGHILTERRA (3-5-2)

Pickford 6,5

Spettatore non pagante per tutta la durata dell’incontro, fino al minuto 92, quando devia una conclusione dalla distanza di Uribe. Sul corner seguente non ha colpe sul colpo di testa di Mina. Decisiva ai rigori la sua parata su Bacca.

Walker 6

Graziato da Cuadrado su una palla persa a dieci minuti dal termine. Per il resto, buona prova senza particolari rischi. (dal 113’ Rashford 6 Entra in previsione dei rigori, e non sbaglia.)

Stones 6

Dei tre centrali è quello che detta i tempi e dà ordine al reparto.

Maguire 5,5

Nonostante la sua fisicità, si fa sorprendere in marcatura su Mina, che lo sovrasta e trova la rete del pareggio.

Trippier 5,5

È nel vivo della manovra inglese, in particolare i suoi cross velenosi creano spesso situazioni favorevoli per i lunghi in area di rigore. Macchia la sua prova non riuscendo a respingere sul palo il colpo di testa di Mina, che regala il pareggio agli avversari. Tale errore lo condiziona anche nei supplementari, dove cala vistosamente di rendimento.

Lingard 6,5

Molto attivo e intraprendente, il giovane centrocampista del Manchester United ha modo di farsi vedere con qualche inserimento interessante.

Henderson 5,5

Discreto in fase d’impostazione, più efficace in quella d’interdizione. Pesa però l’errore dal dischetto.

Alli 5,5

Abituati a vederlo nel Tottenham più propositivo nella fase offensiva, ma la sua posizione in campo stasera, interno di centrocampo, lo costringe a dare maggiore copertura dietro e non esprimersi la meglio. (dall’80’ Dier 6,5 Nel secondo supplementare si divora la rete del possibile 2-1 spedendo alto un colpo di testa ravvicinato. Si riscatta siglando il rigore decisivo.)

Young 6,5

Sempre ben posizionato in fase difensiva, non si fa mai sorprendere dalle verticalizzazioni avversarie. Nella ripresa si sovrappone alcune volte su Sterling, creando situazioni di superiorità numerica. (dal 102’ Rose 6 Pochi minuti dopo il suo ingresso in campo sfiora la rete del 2-1, con un diagonale a lato di poco.)

Kane 7

Lotta su ogni pallone contro la rocciosa retroguardia colombiana. Anche in una partita complicata come quella odierna riesce a lasciare il segno, guadagnandosi e realizzando con grande freddezza il rigore del vantaggio. Glaciale anche quando si ripresenta davanti ad Ospina.

Sterling 6,5

La sua velocità e soprattutto vivacità mettono spesso in crisi la difesa colombiana, che non riesce ad arginare le sue incursioni palla al piede. (dall’88 Vardy 6 Con la sua velocità e la sua freschezza allunga la squadra nel tentativo di sorprendere la stanca difesa avversaria.)

All. Southgate 6

Inghilterra che dà l’idea di avere in mano il pallino del gioco per tutti i 90 minuti, riuscendo anche a chiudere efficacemente le principali risorse di gioco avversarie. Sul più bello però, arriva il pareggio di Mina, che fa svanire improvvisamente tutte le convinzioni fino a quel momento acquisite.

 

SportFace