Mondiali Qatar 2022

Qualificazioni Mondiali Qatar 2022: Danimarca qualificata, CR7 e Vlahovic infiammano il gruppo A

Cristiano Ronaldo - Foto Ajithpoison - CC-BY-2.0
Cristiano Ronaldo - Foto Ajithpoison - CC-BY-2.0

Tanti gol e tanti protagonisti attesi nell’ultima giornata di match di questa sosta nazionali, in cui sono andate in scena le sfide valide per le qualificazioni ai Mondiali di Qatar 2022. Luci dei riflettori sul gruppo A, dove si accende la lotta tra Portogallo e Serbia, che può vantare due grandi interpreti. Da un lato Cristiano Ronaldo, che ha trascinato i lusitani al successo contro il Lussemburgo per 5-0. Tripletta per l’attaccante del Manchester United, che continua a macinare record. Dall’altro Dusan Vlahovic, autore di una doppietta nel successo dei suoi sull’Azerbaigian. Al momento la Serbia ha un punto in più, ma anche una partita in più. Tutto si deciderà perciò il 14 novembre in Portogallo.

La vera notizia della serata è però la qualificazione della Danimarca, che diventa la seconda squadra europea dopo la Germania a garantirsi la certezza di partecipare alla prossima Coppa del Mondo. Contro l’Austria basta una rete di Maehle, ma ciò che stupisce è il percorso complessivo. 8 vittorie su 8, 27 gol fatti e 0 subiti. La Scozia ipoteca invece il secondo posto grazie al successo contro le Isole Faroerne, maturato all’86 grazie alla rete di Dykes.

Vince e sogna la Svezia, che supera per 2-0 la Grecia e resta a +2 sulla Spagna. Anche in questo caso sarà lo scontro diretto a fare la differenza, con le Furie Rosse spalle al muro con un solo obiettivo: vincere. Nell’altra sfida del girone, la Georgia batte il Kosovo a cui non basta il rigore segnato da Muriqi.

Capitolo girone C, che vede coinvolta l’Italia. Vittoria roboante della Svizzera, che travolge la Lituania per 4-0 e raggiunge gli azzurri in vetta a quota 10. Come nei gironi precedenti, lo scontro diretto all’Olimpico metterà in palio il pass per i Mondiali. La Bulgaria intanto liquida l’Irlanda del Nord per 2-1.

L’Ucraina viene fermata sull’1-1 dalla Bosnia e facilita il compito della Francia, sempre più prima e ad un passo dalla qualificazione. Si complica la vita invece l’Inghilterra, che non va oltre l’1-1 contro l’Ungheria (Stones risponde a Sallai) e resta a +3 sulla Polonia. Colpo esterno di Lewandowski e compagni, che espugna Tirana, sconfiggendo l’Albania grazie ad un gol di Swiderski.

SportFace