Mondiali Qatar 2022

Mondiali Qatar 2022, ecco il Messico: squadra, statistiche, piazzamenti e formazione tipo

Hirving Lozano
Hirving Lozano, Messico - Foto LiveMedia/DPPI/Gruffydd Thomas

Il countdown per l’inizio dei Mondiali di Qatar 2022 sta per giungere finalmente al termine. La rassegna iridata prenderà il via da domenica 20 novembre e si protrarrà fino alla finalissima di domenica 18 dicembre, per un ultimo atto eccezionalmente svolto con un’atmosfera natalizia. Tra le squadre presenti c’è anche il Messico, alla sua diciassettesima partecipazione, l’ottava consecutiva: nelle sette precedenti l’eliminazione è sempre arrivata agli ottavi di finale. Il commissario tecnico Gerardo Martino ha cambiato molto nella rosa a sua disposizione rispetto agli scorsi anni, convocando dei giovani interessanti insieme ai soliti senatori ai quali non si può assolutamente rinunciare. Tra i veterani spiccano Ochoa, Guardado, Herrera e Lozano, mentre è stato escluso l’attuale miglior marcatore Chicharito Hernandez.

TABELLONE INTEGRALE

REGOLAMENTO GIRONI

STATISTICHE E PIAZZAMENTI DI TUTTE LE NAZIONALI

Il girone del Messico non è affatto facile, poiché dovrà vedersela contro una delle favorite alla vittoria finale, l’Argentina di Messi e Di Maria, reduce dall’affermazione in Copa America. Se il confronto con l’Albiceleste appare davvero complicato, probabilmente Lozano e compagni dovranno giocarsi la qualificazione agli ottavi di finale contro la Polonia di Lewandowski. Situazione diversa per l’Arabia Saudita, candidata ad essere la squadra cuscinetto del raggruppamento, ma guai a sottovalutarla.

ROSA E NUMERI DI MAGLIA

Portieri: 13 Guillermo Ochoa (Club America), 1 Alfredo Talavera (Juarez), 12 Rodolfo Cota (Club Leon);

Difensori: 19 Jorge Sánchez (Ajax), 4 Kevin Álvarez (Pachuca), 2 Néstor Araujo (Club America), 5 Johan Vásquez (Cremonese), 15 Héctor Moreno (Monterrey), 3 César Montes (Monterrey), 6 Gerardo Arteaga (Genk), 23 Jesús Gallardo (Monterrey);

Centrocampisti: 18 Andrés Guardado (Betis), 16 Héctor Herrera (Houston Dynamo), 8 Charly Rodríguez (Cruz Azul), 14 Erick Gutiérrez (PSV), 24 Luis Chávez (Pachuca), 4 Edson Álvarez (Ajax), 17 Orbelín Pineda (AEK Atene), 7 Luis Romo (Monterrey);

Attaccanti: 10 Alexis Vega (Deportivo Guadalajara), 22 Hirving Lozano (Napoli), 9 Raúl Jiménez (Wolverhampton), 25 Roberto Alvarado (Deportivo Guadalajara), 21 Uriel Antuna (Cruz Azul), 20 Henry Martín (Club América), 11 Rogelio Funes Mori (Monterrey).

STATISTICHE

Il record di presenze con la maglia del Messico appartiene ad Andrés Guardado, che con 179 gettoni ha recentemente scavalcato Claudio Suarez a quota 177, mentre completa il podio Rafael Marquez con 147. Tra i calciatori ancora in attività il portiere Guillermo Ochoa, con 131, ha nel mirino la top 3, mentre Hector Moreno insegue a quota 127.

Per quanto concerne il record di gol realizzati è detenuto dal Chicharito Javier Hernandez, che con la maglia della Nazionale ha siglato 52 reti e si trova davanti a Jared Borgetti e Cuauthemoc Blanco, rispettivamente fermi a quota 46 e 39. Il podio sembrerebbe facilmente raggiungibile per Raul Jimenez, che attualmente ha totalizzato 30 marcature, ma con la possibilità di incrementarle in maniera consistente.

PIAZZAMENTI MONDIALI

Il Messico ha incontrato diverse difficoltà nelle prime edizioni dei Mondiali, tanto che dal 1930 al 1966 non è mai riuscito ad andare oltre il primo turno e, nel mezzo, una mancata qualificazione nel 1934 e un’iscrizione saltata nel 1938. Il primo sussulto da parte della Nazionale centro-americana arrivò in casa nel 1970, quando riuscì a spingersi fino ai quarti di finale, traguardo che venne poi replicato anche nell’altro Mondiale tra le mura amiche disputato nel 1986. Dopo la mancata ammissione ad Italia 1990, il Messico ha sempre raggiunto la qualificazione alla rassegna iridata dal 1994 al 2018, fermandosi sempre agli ottavi di finale. La domanda viene spontanea: i ragazzi di Martino questa volta riusciranno ad andare oltre i loro standard alla diciassettesima partecipazione?

1930 – PRIMO TURNO
1934 – NON QUALIFICATA
1938 – NON ISCRITTA
1950 – PRIMO TURNO
1954 – PRIMO TURNO
1958 – PRIMO TURNO
1962 – PRIMO TURNO
1966 – PRIMO TURNO
1970 – QUARTI DI FINALE
1974 – NON QUALIFICATA
1978 – PRIMO TURNO
1982 – NON QUALIFICATA
1986 – QUARTI DI FINALE
1990 – NON AMMESSO
1994 – OTTAVI DI FINALE
1998 – OTTAVI DI FINALE
2002 – OTTAVI DI FINALE
2006 – OTTAVI DI FINALE
2010 – OTTAVI DI FINALE
2014 – OTTAVI DI FINALE
2018 – OTTAVI DI FINALE

FORMAZIONE TIPO

Il Messico è pronto ad iniziare la propria avventura iridata in Qatar con una classica formazione basata sul 4-3-3 scelta dal commissario tecnico Gerardo Martino. Il portiere sarà ovviamente il veterano Guillermo Ochoa, che davanti a sé troverà una difesa a quattro composta da Alvarez, Montes, Moreno e Gallardo. In mezzo al campo spazio ad Edson Alvarez, Hector Herrera e Charly Rodriguez, mentre a formare il tridente d’attacco saranno Alvarado, Jimenez ed Irving Lozano, reduce da un’ottimo momento con la maglia del Napoli. Rispetto al passato i messicani hanno tante novità e dei giovani innesti, che sono pronti a mettersi in mostra e stupire. Ecco la formazione tipo del Messico:

MESSICO (4-3-3): Ochoa; Alvarez, Montes, Moreno, Gallardo; Rodriguez, E. Alvarez, Herrera; Alvarado, Jimenez, Lozano.
Commissario tecnico: Gerardo Martino.

SportFace