Calcio

Liga Spagnola: Il Siviglia vince ancora grazie a Ben Yedder. Sprofonda il Granada

Stadio Pizjuan Siviglia - Foto Gerard McGovern CC BY 2.0

Regala poco spettacolo dal punto di vista tecnico, ma tante emozioni il sabato della 7ª giornata di Liga Spagnola: ben 3 partite su 4 si decidono al 90’. Dopo la sfida di ieri tra Real Sociedad e Betis terminata 1-0,  vittoria nel recupero per il Siviglia che batte 2-1 l’Alaves e sale in testa alla classifica aspettando i match di domani di Real Madrid, Barcellona e Atletico. Sempre più in fondo alla classifica invece il Granada che cede al Leganes. Il Las Palmas rovina la festa Osasuna all’ultimo respiro.

Nel “lunch match” il Leganes sorprende 0-1 i padroni di casa del Granada, portando a casa i 3 punti grazie alla rete di Szymanowski al minuto 75.

Partita davvero bloccata per tutti i 90 minuti col Granada che non riesce a pungere neanche in contropiede. Le prime occasioni da gol arrivano nel secondo tempo, quando i padroni di casa falliscono clamorosamente una chance dopo un errore del portiere. Alla fine serve un errore dei biancorossi a sbloccare il match con il Leganes che attacca in velocità e Szymanowski bravissimo a pescare l’angolo lungo col sinistro. Continua dunque il difficilissimo inizio di stagione del Granada, ultimo in classifica con due punti e ancora senza vittorie in Liga. Terza vittoria invece per il Leganes, momentaneamente al 10º posto a quota 10 punti.

Il Granada si ritrova tra l’altro da solo ora all’ultimo posto perché il 2-2 contro il Las Palmas permette all’Osasuna di conquistare il terzo punto del loro campionato. Qualche rimpianto comunque per i padroni di casa, che erano avanti per 2-0 alla fine del primo tempo. Nonostante il dominio della squadra delle Canarie infatti, l’Osasuna va avanti grazie ad un rigore e raddoppia con Leon in contropiede. Nel secondo tempo però i “canarini” continuano a creare gioco e al 57’ e al 90’ vanno in gol con Gomez e Garcia. Il gol di quest’ultimo è comunque importante: col pareggio la squadra rivelazione della Liga rimane al 7º posto, vicinissimi dunque alla zona Europa.

Partita invece pazza al Sanchez Pizjuan dove è ancora Ben Yedder a sancire la vittoria del Siviglia per 2-1 contro l’Alaves, dopo che martedì aveva segnato il gol vittoria contro il Lione in Champions League. Accade tutto nel secondo tempo quando Sampaoli mette dentro Ganso. Il brasiliano è subito decisivo con un bellissimo assist per Ben Yedder. Il match comincia ad avere tuttavia un sapore di beffa quando i baschi sfruttano l’unica disattenzione degli avversari per trovare il pareggio con Laguardia. All’inizio del recupero però, Vitolo innesca ancora il numero 12, che è infallibile sotto porta e regala una vittoria preziosissima ai suoi: la squadra di Sampaoli aggancia quindi il Real Madrid in testa alla Liga, in attesa che i blancos scendano domani in campo contro l’Eibar. In classifica però il Siviglia è a 14 punti e dunque con una vittoria domani anche Barcellona, Altetico Madrid, Villareal e Athletic Bilbao potrebbero scavalcarlo nuovamente.

Nell’ultimo match di giornata finisce 2-1 tra il Deportivo e lo Sporting Gijon. A La Coruna vanno avanti i padroni di casa con la rete di Borges. Risponde in pieno secondo tempo la squadra ospite con il gol di Alvarez. A seguire la tendenza di oggi ci pensa però Babel, che come Ben Yedder e Garcia, trova la via del gol nel recupero. Il Deportivo sale così a 8 punti in classifica, superando lo Sporting Gijon fermo a 7.

RISULTATI 7ª GIORNATA

Venerdì 30 settembre
Real Sociedad- Betis Siviglia 1-0

Sabato 1 ottobre
Granada-Leganes 0-1
Siviglia-Alaves 2-1
Osasuna-Las Palmas 2-2
Deportivo-Sporting Gijon 1-1

Domenica 2 ottobre
12:00 Valencia-Atletico Madrid
16:15 Real Madrid-Eibar
18:30 Espanyol-Villareal
18:30 Malaga-Athletic Bilbao
20:45 Celta Vigo-Barcellona

SportFace