Calcio

Liga, sesta giornata: Atl. Madrid e Villarreal insidiano la vetta, il Celta Vigo beffa l’Espanyol

Diego Simeone - Foto Carlos Delgado CC BY-SA 3.0

La Liga torna in campo in un’emozionante sesta giornata che vede protagonisti Atl. Madrid e Villarreal tornare alla ribalta per insidiare la vetta della classifica dominata dal Real Madrid. Successo importante anche per il Valencia, in ripresa dopo un avvio di stagione davvero ostico; crolla invece l’Espanyol sotto i colpi del Celta Vigo, che strappa un’insperata vittoria nei minuti finali.

Nel lunch match di giornata, il Valencia riesce ad imporsi in trasferta contro il Leganes sul risultato di 2-1. All’Estadio Municipal de Butarque, sono i padroni di casa a passare in vantaggio al 21’ grazie ad una pregevolezza in area di Szymanowski che svetta sul perfetto assist di Omar e piega la resistenza di Diego Alves. L’illusione di una vittoria soltanto accarezzata sfuma già alla mezzora: il Valencia, complice un fortunoso rimpallo riesce facilmente a pareggiare i conti alla mezzora con un guizzo di Nani, per poi coronare la rimonta nella seconda frazione di gara con la rete di Suarez, imbeccato da un Nani in grande spolvero. A nulla valgono le fantasiose giocate di Szymanowski, il più propositivo tra i suoi, che spreca una duplice ghiotta occasione da gol colpendo prima la traversa e poi fallendo un rigore concesso al 62’ che avrebbe potuto riaprire il match.

Nella splendida cornice del Vicente Calderon, l’Atl. Madrid conquista tre punti preziosi come l’oro in chiave classifica superando, seppur di misura, il Deportivo La Coruna sull’1-0: il successo contro il Depor, permette infatti alla formazione madrilena di riportarsi sulla scia di Real Madrid e Barcellona, a quota 12 punti. Una vera e propria passeggiata per i ragazzi di Simeone, ai quali manca davvero soltanto il gol per consacrare una gara all’insegna dell’ottima gestione del possesso palla e delle numerose occasioni create ai danni degli avversari. Dopo un vero e proprio monologo, l’Atl. Madrid riesce a sbloccare l’inerzia del match al 70’ su intuizione del solito Griezmann che con la classe e la tecnica del vero bomber realizza la rete della vittoria su assist di Gameiro, rispondendo presente all’appuntamento con il gol. Sottotono la performance degli ospiti, in inferiorità numerica dal 45’ per l’espulsione di Fajr, ed incapaci di arginare gli assalti dei padroni di casa che tornano al successo dopo il pareggio rimediato contro i blaugrana.

Positivo anche l’avvio di stagione del Villarreal, che macina un’altra vittoria in casa rifilando il tris all’Osasuna, costretta a subire un pesante passivo di 3-1. Al Madrigal è subito spettacolo tra le due compagini che si affrontano a viso aperto e senza esclusione di colpi, ma a dominare la scena sono ben presto i padroni di casa che gelano gli avversari dopo solo 5’ dal fischio di avvio con un’incornata di Pato. L’Osasuna tenta di reagire ma il Villarreal tiene ben salde le redini del match consolidando il vantaggio prima in occasione di un rigore abilmente concretizzato da Bruno, poi con la zampata di Sansone, che alla mezzora firma un pallonetto da manuale, disegnando una traiettoria imprendibile per Fernandez. Dopo un’emozionante primo tempo, che si conclude con la rete di Torres su rigore a siglare il riscatto dell’Osasuna, nella ripresa cala sensibilmente l’intensità di un match giocato ad ritmi elevati sotto il profilo tecnico.

Nella sfida che chiude la sesta giornata di Liga, il Celta Vigo beffa in extremis l’Espanyol sul 2-0. Prima frazione di gara a trazione anteriore per i padroni di casa che sfiorano la rete del vantaggio con Baptistao, ben intercettato dai riflessi di Alvarez. Attenta la retroguardia del Celta Vigo, che concede pochi varchi agli avversari rischiando però qualche azione in contropiede sul finale, sprecate dagli attaccanti dell’Espanyol, poco lucidi in fase di finalizzazione. Ad incidere sul match allo scoccare del 90’ ci pensa il talento di Giuseppe Rossi: un vero capolavoro la rete al limite dell’area dell’attaccante che supera Lopez. Finale incandescente per il Celta Vigo che firma il raddoppio con Sisto
Tutti i risultati dei match disputati nella giornata:

Ore 12:00 Leganes-Valencia 1-2

Ore 16:15 Atl. Madrid-La Coruna 1-0

Ore 18:30 Villarreal-Osasuna 3-1

Ore 20:45 Espanyol-Celta Vigo 0-2

SportFace