Sportface TVOriginals
Calcio Ultimi Articoli

Giorgio Marchetti a Sky: “Ecco cosa succede se la Fiorentina vince la Conference e arriva ottava”

Giorgio Marchetti
07 September 2023, Berlin: Soccer: European Club Association (ECA), General Assembly. Giorgio Marchetti, UEFA Deputy General Secretary, attends the ECA General Assembly. Photo: Gerald Matzka/dpa - IMPORTANT NOTE: In accordance with the requirements of the DFL Deutsche Fußball Liga and the DFB Deutscher Fußball-Bund, it is prohibited to use or have used photographs taken in the stadium and/or of the match in the form of sequence pictures and/or video-like photo series.

Giorgio Marchetti, vice segretario generale della UEFA, è intervenuto ai microfoni di Sky Calcio Club per parlare della vicenda legata al numero di squadre italiane che possono giocare nelle coppe europee nella prossima stagione.

Come già anticipato da Sportface.it, e come confermato dall’alto dirigente Uefa alla trasmissione di Caressa, se la Fiorentina vincerà la Conference League e arriverà all’ottavo posto in campionato, nove squadre italiane andranno nelle coppe europee, con la nona che si qualificherà per la Conference League, dal momento che dal campionato devono qualificarsi otto squadre al di là di Atalanta e Fiorentina impegnate nelle coppe. Il numero sale a nove se almeno una delle due vincitrici delle coppe, Atalanta e Fiorentina, non è inserita nel recinto delle qualificate dal campionato, vale a dire le sette squadre originarie previste, visto che il posto aggiuntivo in Champions per l’Italia viene aggiunto a posteriori. Se la Fiorentina dovesse vincere la Conference League arrivando ottava, dunque, la nona classificata si qualificherebbe per la Conference League: in questo momento è il Torino a essere nona e il Napoli ancora in corsa.

Change privacy settings
×