Calcio

Euro 2024, Rosetti ai ct: “Minima interferenza del Var, interverrà solo per chiari errori”

Var Uefa
Var Uefa - Foto LiveMedia/Alessio Marini

Il designatore degli arbitri europei, Roberto Rosetti, ha incontrato i ct delle nazionali qualificate a Euro 2024 a Dusseldorf e ha spiegato l’approccio al Var che vedremo durante il torneo con la frase “Minima interferenza per il massimo beneficio”, come riporta il sito ufficiale dell’Uefa: “Vogliamo che arbitri con forte personalità prendano le decisioni in campo. Vogliamo usare i nostri VAR solo quando ci sono prove di un errore”.

In sostanza, il Var interverrà solo quando ci sarà evidenza di un chiaro ed evidente errore, così come da iniziale intento al momento dell’introduzione della tecnologia, uno spirito che pian piano si è trasformato a moviola certosina di quanto succede. Rosetti ha aggiunto: “In caso di fuorigioco ravvicinato, chiediamo agli assistenti arbitri di tenere abbassata la bandierina”, ha spiegato Rosetti. “Stiamo dicendo loro di alzare la bandierina solo se sono sicuri. Se non sono sicuri al 100%, devono tenere abbassata la bandierina. Con SAOT, il fuorigioco è risolto e si può risparmiare molto tempo nelle decisioni.”

E ancora: “Abbiamo esattamente il vostro stesso compito mentre ci prepariamo a selezionare la nostra squadra. Stiamo selezionando i nostri arbitri e verranno selezionati i migliori arbitri, senza altre condizioni”.

SportFace