Euro 2020

Euro 2020, prima vittoria nella competizione per l’Austria: Macedonia al tappeto 3-1

L’Austria batte 3-1 la Macedonia del Nord nel match valevole per la prima giornata del girone C di Euro 2020, grazie alle reti siglate da Stefan Lainer, Michael Gregoritsch e Marko Arnautovic, che rendono vano il gol dell’eterno Goran Pandev. La Nazionale biancorossa, dunque, conquista il suo primo successo in un Europeo e vola momentaneamente in testa al proprio gruppo in attesa di Olanda-Ucraina.

GLI HIGHLIGHTS

LE PAGELLE

RIVIVI IL LIVE DEL MATCH

EURO 2020: LA GUIDA, TUTTO QUELLO CHE C’E’ DA SAPERE

REGOLAMENTO

RISULTATI E CLASSIFICHE

IL CALENDARIO

Le due formazioni si concedono una lunga fase di studio nelle prime battute della partita, mantenendo dei ritmi davvero bassi almeno per un quarto d’ora. All’improvviso, però, arriva il lampo degli uomini di Franco Foda che al 18′ passano in vantaggio grazie alla rete al volo realizzata da Stefan Lainer, il quale capitalizza la massimo un fantastico assist di Sabitzer. Gli austriaci, qualche minuto più tardi, sfiorano il raddoppio con Kalajdzic, ma sul ripiegamento di fronte Bachmann in uscita si lascia sfuggire la palla dalle mani e regala il gol del pareggio a Goran Pandev. Dopo le due fiammate la gara torna su ritmi medio-bassi, tant’è che le squadre tornano negli spogliatoi sul punteggio di 1-1.

Nella ripresa l’Austria riprende da dove aveva lasciato, andando a caccia del 2-1 e mettendo in grande difficoltà la retroguardia macedone, che però in qualche maniera riesce sempre a cavarsela. Al 64′ Dimitrievski, in particolar modo, compie uno straordinario intervento su un colpo di testa del neo-entrato Gregoritsch e nega il gol ai rivali. I biancorossi non si arrendono, continuano ad attaccare a testa bassa e al 78′ i loro sforzi vengono ripagati dalla marcatura di Michael Gregoritsch, che si avventa su un cross basso di Alaba e deposita in rete anticipando tutti. Nel finale di gara la Macedonia spinge nel tentativo di agguantare il pari, ma si sbilancia e concede il gol del 3-1 all’ex Inter Marko Arnautovic, che chiude definitivamente i giochi.

SportFace