Sportface TVLive
Calcio Ultimi Articoli

CIES stila la classifica dei club più seguiti sui social: Real in testa, Juventus prima tra le italiane

Juventus
25/05/2024 Serie A, Allianz Stadium, Torino, 38° day, Juventus - Monza, in the photo: exultation Juventus during Juventus FC vs AC Monza, Italian soccer Serie A match in Turin, Italy, May 25 2024

Il CIES Football Observatory Weekly Post ha ufficialmente presentato la classifica dei 100 club al mondo con più follower sui quattro principali social media, ovvero Facebook, X, Instagram e TikTok. In testa alla classifica, con 411 milioni di follower complessivi, troviamo il Real Madrid, nuovo club di Kylian Mbappé e recente vincitore della UEFA Champions League, davanti a Barcellona (361 milioni) e Manchester United (216 milioni).

Scrutando la classifica, troviamo al 15° l’Al-Nassr di Cristiano Ronaldo, che di fatto è la squadra extraeuropea più seguita (54 milioni) superando per qualche decina di migliaia di followers il Flamengo (anche lui con 54 milioni) e il club egiziano Al-Ahly (51 milioni). Per quanto riguarda il nostro paese, sesta posizione per la Juventus che, con un totale di 155 milioni di followers, è la prima tra le italiane davanti a Milan e Inter, rispettivamente al 12° e 13° posto. Nella top 100 risultano rappresentati ben 25 paesi, tra cui 18 club per la Spagna, seguita da Inghilterra con 17, Brasile con e Messico con 6.

Gli incrementi maggiori nell’ultimo anno si sono registrati in: Real Madrid (+48 milioni di follower), Inter Miami (+31 milioni), Manchester City (+27 milioni) e Al-Nassr (+22 milioni) . In termini di percentuali, la crescita maggiore è stata osservata nellInter Miami di Lionel Messi (+1348%).

Change privacy settings
×