Champions League

Lloris e Kane portano il Tottenham ai quarti di Champions League. A Dortmund finisce 0-1

Hugo Lloris - Foto Кирилл Венедиктов - CC-BY-SA-3.0
Hugo Lloris - Foto Кирилл Венедиктов - CC-BY-SA-3.0

Il Tottenham vince 0-1 contro il Borussia Dortmund e si aggiudica il passaggio ai quarti di finale. I tedeschi dominano il primo tempo ma non trovano la via del gol grazie a un Lloris in versione Superman e a Kane che alla prima occasione utile punisce la squadra di Fevre.

Il Borussia Dortmund è chiamato all’arduo compito di ribaltare il disastroso 3-0 dell’andata e il Westfalenstadion ci crede fortemente. L’inizio è invitate dato che il primo tempo è tutto a tinte giallonere con il Borussia Dortmund, schierato in versione “rischiatutto” da Favre, che si rende pericoloso in almeno otto occasioni lampanti. I tedeschi attaccano insistentemente, un vero e proprio assedio, e concedono agli inglesi una sola occasione, alla mezz’ora, con un contropiede di Son, non sfruttato dal sudcoreano. Il Tottenham sembra un pugile all’angolo che continua a subire i colpi del Dortmund. Se gli Spurs non gettano la spugna e tornano negli spogliatoi con il risultato di 0-0 gran merito va dato a Lloris, questa sera insuperabile e bravo a salvare il risultato in più di un’occasione. Perfetti anche i centrali Sanchez e Vertonghen che nelle situazioni più drastiche sono riusciti a mettere sempre una pezza in extremis.
Il secondo tempo comincia sulle stesse trame del primo con il Dortmund che comincia forte, subito alla ricerca del gol, ma a segnare è il solito Kane. Rimpallo a centrocampo, palla subito in verticale e Kane – lasciato inspiegabilmente solo – che a tu per tu con Bürki non sbaglia. Dopo il gol subito i germanici subiscono il contraccolpo psicologico senza più riuscire a rendersi pericolosi dalle parti di Lloris. Al Borussia resta il rammarico di non essere riuscito a segnare nei primi 45′ minuti, letteralmente dominati e di essere stato punito alla seconda chance concessa. Da sottolineare l’ennesima prestazione maiuscola di Sissoko, necessario sia in fase difensiva che offensiva. La sua forza è fondamentale e impressionante.

Gli uomini di Pochettino giocano attenti e organizzati, senza chiedere troppo a se stessi ma con il solo obiettivo di gestire il risultato maturato a Londra. Nel primo tempo fanno sfogare i germanici per poi punirli all’inizio della ripresa con il gol di Kane. Una partita di contenimento che regala il successo e il passaggio ai quarti di finale (in programma il 9-10 aprile) agli Spurs.

 

 

SportFace