Champions League

Champions League, proseguono gli ottavi con Napoli e Juventus: statistiche e curiosità

Tifosi Lione - Foto Antonio Fraioli

Andata degli ultimi quattro ottavi di finale di Champions League, martedì 25 febbraio alle 21,00 il Napoli riceve il Barcellona: le due squadre si affrontano per la prima volta in un torneo UEFA, sono invece 14 i precedenti dei partenopei contro formazioni spagnole in competizioni europee. Il bilancio registra quattro vittorie, altrettanti pareggi e sei sconfitte: i blaugrana sono rimasti imbattuti nel gruppo F grazie a quattro successi e due pareggi. Il San Paolo è tutto esaurito, arbitra la sfida il tedesco Felix Brych. Il match sarà trasmesso anche in chiaro su Canale 5: contemporaneamente il Chelsea attende il Bayern Monaco (dirige l’incontro il francese Clèment Turpin).

Mercoledì 26 febbraio sempre alle 21,00 la Juventus fa visita al Lione: tre trionfi e un pareggio per i bianconeri nei quattro precedenti contro Rafael e compagni nelle coppe europee, la “Vecchia Signora” inoltre ha sempre segnato in queste partite. Il club di Sarri ha ottenuto sei vittorie e due pareggi negli ultimi otto match disputati con formazioni francesi in tornei europei (Bonucci e compagni hanno mantenuto la porta inviolata in cinque occasioni). L’ultimo k.o è datato 25 novembre 2009 in Champions League ( Bordeaux-Juventus 2-0), dirige lo spagnolo Jesùs Gil Manzano. Sfida speciale per l’attuale tecnico del Lione Rudi Garcia: l’allenatore nato a Nemours infatti ha guidato la Roma dal 12 giugno 2013 al 13 gennaio 2016, nel campionato di Serie A 2013/2014  i giallorossi persero entrambe le gare giocate contro la Juventus ma vinsero il 21 gennaio 2014 1-0 la partita disputata allo stadio Olimpico valida per gli ottavi di finale di Coppa Italia. Nel massimo torneo 2014/2015 invece De Rossi e compagni hanno ottenuto una sconfitta e un pareggio (2 marzo 2015 Roma-Juventus 1-1) ed infine nel 2015/2016 Garcia ha trionfato allo stadio Olimpico 2-1 il 30 agosto 2015. Contemporaneamente al Santiago Bernabeu va in scena Real Madrid- Manchester City, arbitra il nostro Daniele Orsato.

Giovedì 27 febbraio ritorno dei sedicesimi di finale di Europa League: alle 18,55 Gent-Roma, dirige la gara lo spagnolo Josè Maria Sànchez (andata 1-0 per i giallorossi) mentre alle 21,00 a San Siro si giocherà a porte chiuse Inter-Ludogorets (andata 2-0 per i nerazzurri). Arbitra il tedesco Daniel Siebert, il match sarà trasmesso anche in chiaro su TV8.

SportFace