Champions League

Champions League 2017-18, Barcellona-Juventus 3-0: le pagelle

Gonzalo Higuain - Foto Sportface

Inizia la Champions League 2017-18 e si fa subito sul serio per la Juventus, che vola al Camp Nou dove affronta il Barcellona nel big match tra le due favorite per il passaggio del turno nel gruppo D. Bianconeri sconfitti con merito dai blaugrana, che approfittano dei ripetuti errori della difesa ospite. Inizio per la verità positivo da parte della squadra di Max Allegri, che risulta ben disposta in campo con un modulo molto anfibio che copre bene gli spazi.

LA CRONACA – Al 41′ primo cambio forzato per la Juve: De Sciglio, dopo un inizio incoraggiante (anche se con un grave svarione che per fortuna non porta a conseguenze importanti) è costretto a uscire per infortunio, lasciando spazio a Sturaro. Al 45’ arriva la beffa: i catalani escono fuori alla grande dal pressing juventino e liberano Messi al tiro: l’argentino è implacabile e trova l’angolino per l’1-0 praticamente sulla sirena. Nella ripresa la Juventus scompare dal campo e la squadra di Valverde infierisce: prima Rakitic è abile a ribadire in rete dopo un salvataggio sulla linea, poi ancora Messi dà spettacolo saltando tre uomini e fulminando Buffon per il gol del 3-0 finale. Troppi gli errori difensivi dei bianconeri, che vanificano quanto fatto intravedere di positivo in fase di possesso.

Ecco di seguito le pagelle di Barcellona-Juventus 3-0:

JUVENTUS

Buffon 6 Non può nulla sui tre gol subiti, compie anche alcune parate importanti che tengono a galla i suoi in uno dei tanti momenti difficili.

De Sciglio 5.5 Tiene bene il campo, spazza sempre tranne quando era obbligatorio farlo, poi esce per infortunio. (Sturaro 6 Gioca discretamente in un ruolo non suo, ruleta su Iniesta e salvataggio provvisorio nel gol del 2-0 le sue migliori giocate)

Barzagli 5 Sbanda e non poco al cospetto di Suarez, che lo anticipa spesso e può così dialogare coi compagni d’attacco con discreta tranquillità.

Benatia 4.5 Serataccia per lui, troppi errori, poca precisione nelle chiusure. Messi fa quel che vuole e non riesce a evitarlo.

Alex Sandro 5 Distratto in fase difensiva, propositivo ma senza precisione davanti: non bene stasera.

Bentancur 6 Tutto sommato non male il giovanissimo lanciato oggi per la prima volta titolare. Un po’ timido, ma la personalità non manca e tornerà utile ai bianconeri nel proseguo della stagione. (Bernardeschi 6 Entra con buona vivacità, ma non gli riescono tutte le giocate che in altri contesti sono il suo pane quotidiano)

Pjanic 6 Uno dei pochi a non perdere mai la calma, riesce a far girare bene la palla, non basta però per reggere l’urto dei catalani.

Matuidi 5.5 Recupera alcuni palloni, ma è abbastanza imballato quando si tratta di proporre gioco, Scompare dal campo nella ripresa.

Douglas Costa 5.5 Non brilla affatto e riesce a superare solo poche volte i marcatori con la sua proverbiale velocità. Rimandato.

Dybala 5 Se Costa è rimandato, Dybala, per stavolta, è bocciato. Al cospetto di Messi, il talento argentino non combina praticamente nulla: spettatore non pagante della disfatta.

Higuain 5 Prova a svariare per tutto l’attacco, tiene però su pochissimi palloni e la squadra ne risente. Va anche detto che sono pochissime le occasioni potenziali che gli capitano suoi piedi. (Caligara sv)

All. Allegri 5 Troppe le assenze di peso per i bianconeri stasera, ma non piace la tenuta fisica e mentale dei suoi a inizio ripresa. Squadra troppo imballata e con poca solidità difensiva, il punto di forza delle scorse stagioni.

SportFace