La Roma batte il Wolfsburg all’esordio nei gironi della Women’s Champions League 2024/2025 grazie a un gol su rigore di capitan Manuela Giugliano. La tuttocampista giallorossa, inserita nella lista del Pallone d’Oro, è freddissima dal dischetto e di fatto decide l’incontro con le tedesche, visto che nel secondo tempo, nonostante un po’ di fatica, con tanta tenuta difensiva e molto cuore le ragazze di Spugna la vincono.
Dopo delle prolungate fasi di studio in avvio, al 13′ l’episodio che decide la partita. Haavi dopo una bella uscita dal basso delle giallorosse viene liberata a sinistra, cross in mezzo e c’è una mano destra aperta che porta al fischio del calcio di rigore da parte dell’arbitro. Dal dischetto va Manuela Giugliano che la sblocca e la rete della capitano della Roma è anche la prima in assoluto di questa edizione del torneo. Nel primo tempo le ragazze di Spugna gestiscono molto bene il vantaggio, e anzi c’è un’occasionissima per Haavi che con la girata al volo non trova la porta strozzando la conclusione, mentre le tedesche fino all’intervallo sono innocue. Non nella ripresa però, dove spesso le verdi forsforescenti finiscono per mettere alle corde le giallorosse. Hegering non trova lo specchio su evoluzione da corner e colpisce la traversa piena con il colpo di testa, poi due grandi parate di Ceasar su Popp e poi ancora su Hegering. Le padrone di casa, pian piano, tornano a controllare le operazioni, ultimi cinque minuti però in trincea ed estrema sofferenza, mentre la Roma davanti spreca un po’ troppo ma non viene punita.
Soddisfatto il tecnico Spugna: “Era importantissimo iniziare con il piede giusto. Ho visto un’ottima prestazione, più qualitativa nel primo tempo e con più cuore nel secondo in cui abbiamo dovuto difendere il risultato. Quando giochi contro queste squadre, è così, bisogna gestirla bene e noi l’abbiamo fatto”: