Calcio femminile

Italia femminile, figuraccia a Belfast: azzurre sconfitte in amichevole dall’Irlanda del Nord

Milena Bertolini
Milena Bertolini - Foto LiveMedia/Danilo Vigo

Figuraccia per l’Italia femminile a Belfast. Le azzurre perdono anche contro l’Irlanda del Nord al termine di una partita mal giocata e soltanto a sprazzi dalla Nazionale di Milena Bertolini, che saluta il 2022 abbastanza in calando in cui dopo il deludente Europeo è comunque arrivata la soddisfazione della qualificazione ai Mondiali del prossimo anno. Dopo il ko contro il Brasile (che ci può stare) e quello con l’Austria, però, non c’è il pronto riscatto e un’Italia assai involuta si arrende alle nordirlandesi per effetto del gol di McFadden sugli sviluppi di un corner.

Le azzurre non approcciano nel miglior dei modi nel primo tempo e ci sono solo due conclusioni, decisamente forzate, di Cafferata e Bonansea. La squadra di Bertolini fatica a trovare trame di gioco fluide e ci pensa Girelli a tenere su le sue compagne, trovando anche la migliore delle occasioni con un tiro al volo messo in angolo da Burns. Le uscite di quest’ultima sono sempre qualcosa di surreale, ma in qualche modo riuscirà sempre a salvarsi.

Nella ripresa parte meglio l’Italia, poi però arriva una grande occasione per l’Irlanda del Nord col miracolo di Giuliani, che si ripete sugli sviluppi di un corner ma non può nulla sul tap-in di McFadden che porta avanti le padrone di casa. Le ospiti vanno in confusione e non sviluppano le idee inculcate dalla ct, che si sbraccia e tenta coi cambi dalla panchina, ma senza successo. Nel finale forcing azzurro, paradossalmente però sono le nostre avversarie ad avvicinarsi al gol con il clamoroso errore a porta vuota di McGuinness.

SportFace