Calcio estero

Ligue 1, Nantes-Psg: l’arbitro Chapron finisce in commissione federale

Logo Ligue 1

Finisce nella commissione federale della Ligue 1 il tackle più incredibile del weekend calcistico mondiale. Ossia quello di Tony Chapron, l’arbitro di Nantes-Psg che ieri ha provato ad abbattere un giocatore del Nantes, colpevole solo di averlo fatto cadere involontariamente. Lo sfortunato Diego Carlos viene anche espulso per somma di ammonizioni, mentre Chapron avrebbe spiegato il calcio al difensore con una perdita di equilibrio.

Troppo per Rongier, compagno di squadra di Diego Carlos, che attacca duramente: “È un arbitro indegno. Se quel gesto lo fa un giocatore si becca come minimo dieci turni di squalifica: spero che le immagini servano per far chiarezza in commissione disciplinare”.

Ma un arbitro in commissione disciplinare della Lega sarebbe una vera novità, scrive stamane L’Equipe. Claudio Ranieri, allenatore del Nantes, è stato sorpreso dall’episodio: “Situazione surreale”. L’italiano aggiunge: “Mai vista una cosa del genere. E in più il mio giocatore rischia la squalifica”.

Per Le Parisien, l’entrata di Chapron è da paragonare al calcio volante rifilato da Evra a un tifoso: “Un gesto lunare, inedito, fuori luogo: Chapron è lo zimbello del calcio mondiale”. “È una comica – dice il presidente del Nantes, Kita – e qualcosa di scandaloso. Va creata una scuola per gli arbitri. Siamo al dilettantismo puro, tutti ci ridono dietro”.

 

SportFace