Calcio estero

Liga, Real Madrid-Atletico Madrid 1-1: Simeone riapre la liga

Cristiano Ronaldo - Foto Football.ua_CC BY-SA 3.0

Nella 31ª giornata della Liga va in scena allo stadio “Santiago Bernabeu” il derby di Madrid, decisivo ai fini della classifica, con i “blancos” che puntano alla vittoria per allungare in classica sul Barcellona e i “colchoneros” che devono ottenere almeno un punto per rimanere al terzo posto in classifica.

Il Real Madrid di Zidane scende in campo con il consueto 4-3-3 schierando la formazione tipo, col tridente pesante davanti, con l’unica eccezione di Pepe al centro della difesa al posto dell’infortunato Varane. L’Atletico di Simeone risponde col classico 4-4-2 inserendo Torres dal primo minuto affianco a Griezmann.

Nel primo tempo giocano meglio le “merengues” che vanno vicinissime al gol prima con Benzema, che costringe Oblak ad una super parata, poi con Ronaldo che dopo uno splendido passaggio di Modric, si vede respingere il tiro sulla linea da Savic. L’Atletico si affida soprattutto alle ripartenze di Griezmann e Carrasco, ma non riesce mai ad essere realmente pericoloso e può ritenersi fortunato di aver chiuso in pareggio la prima frazione.

Il secondo tempo ricomincia sulla falsariga del primo con il Real che, dopo una grossa occasione divorata da Benzema, passa in vantaggio sugli sviluppi di un calcio piazzato grazie allo stacco aereo di Pepe al 52′. Dopo lo svantaggio gli uomini di Simeone reagiscono andando vicinissimi al pareggio con Torres fermato alla grande da Navas. Il grande pericolo corso è il preambolo al gol del pareggio di Griezmann che, servito in verticale dal nuovo entrato Correa, batte Navas sigliando il gol del pareggio all’85’ e fissando il risultato sull’1-1.

Il Real Madrid dopo questo pareggio si porta 72 punti in classifica a +3 dal Barcellona che vincendo stasera a Malaga può raggiungere il primo posto; l’Atletico grazie al punto ottenuto mantiene momentaneamente il terzo posto anche in caso di vittoria del Siviglia.

 

SportFace