Calcio estero

Liga 2022/2023, il Barcellona vola a +8 in classifica: Siviglia battuto 3-0

Xavi
Xavi, Barcellona - Foto LiveMedia/Joaquin Corchero/DPP

Il Barcellona non si lascia sfuggire l’occasione, sfrutta il passo falso del Real Madrid a Maiorca e vola a +8 in classifica al termine della ventesima giornata. I blaugrana di Xavi hanno infatti battuto 3-0 il Siviglia al Camp Nou al termine di una partita interamente decisa nel secondo tempo. Nella ripresa gli andalusi sono crollati sotto i colpi dei padroni di casa, che adesso sembrano poter davvero gestire il campionato.

BARCELLONA-SIVIGLIA 3-0, GLI HIGHLIGHTS (VIDEO)

La partita però non era iniziata al meglio per il Barcellona, costretta dopo cinque minuti a fare a meno di Busquets per un infortunio alla caviglia che verrà valutato nelle prossime ore. Al suo posto Xavi manda in campo l’ex Milan Kessiè. Il Barca inizia a farsi vedere con Lewandowski e Gavi, senza però mai trovare il tocco vincente sotto porta. Il Siviglia pensa soprattutto a difendersi e si fa vedere solo con un paio di timide conclusioni dalla distanza. Si va quindi al riposo sul punteggio di 0-0.

Il Siviglia nel secondo tempo si copre sempre di più anche a livello tattico, con un eloquente 5-4-1 che lascia pochi spazi al Barcellona. I blaugrana però spingono e vanno ancora vicini al gol, che alla fine arriva al minuto 58 con Jordi Alba: l’esterno calcia alla perfezione sull’assist di Kessiè e non lascia scampo a Bono. Passano pochi minuti e arriva anche il 2-0, con Koundè che lancia alla perfezione Raphinha il quale a sua volta pesca in area Gavi per il più comodo dei tocchi che vale il raddoppio. Nel finale è proprio Raphinha a firmare il definitivo 3-0, con la retroguardia del Siviglia ormai scardinata.

SportFace