Calcio estero

Liga 2019/2020: il Real Madrid è campione di Spagna, decisiva la vittoria per 2-1 sul Villareal

Real Madrid 2019/20 - Foto Antonio Fraioli

Dopo due stagioni, il Real Madrid torna sul tetto di Spagna. Sono i blancos di Zidane ad aggiudicarsi la Liga 2019/2020 con una giornata d’anticipo. Ottimo ritorno in campo post Covid-19 delle merengues, che hanno dimostrato una continuità a dir poco notevole e non sono incappati in passi falsi come invece accaduto al Barcellona, diretta concorrente. La vittoria per 2-1 ottenuta ai danni del Villareal nella trentasettesima giornata ha regalato l’aritmetica al Real Madrid, che al triplice fischio dell’arbitro ha potuto esultare e festeggiare. Come fosse una fotografia della stagione, non poteva che essere Karim Benzema a decidere questo match con un gol arrivato al 29′ e un rigore segnato al 77′ dopo un pasticcio combinato con Sergio Ramos che fortunatamente non si è rivelato dannoso. Inutile il gol di Iborra nel finale. Il Real Madrid vince il campionato e ora può concentrarsi esclusivamente sulla Champions League. Di seguito la cronaca del match.

RIVIVI IL LIVE DEL MATCH

GLI HIGHLIGHTS DEL MATCH

LE PAGELLE DEL MATCH

CRONACA – Primo tempo a senso unico che vede il Real Madrid attaccare fin da subito alla ricerca del gol che metterebbe in discesa la gara e quindi la conquista del titolo. Dopo un paio di ghiotte occasione in avvio, i blancos riescono a sbloccare la gara solo al 29′ grazie a un’ingenuità della difesa ospite, che perde palla in una zona del campo molto pericolosa e si fa trovare impreparata sul ribaltamento degli avversari. Modric è molto bravo a portare palla e a servire Karim Benzema, che da due passi non sbaglia e fa 1-0. I ritmi calano e gli uomini di Zidane iniziano ad amministrare il vantaggio, spendendo meno energie in fase offensiva e cercando di tenere a bada il Villareal, che di contro non riesce ad impensierire particolarmente la retroguardia madrilena. Si chiude sul punteggio di 1-0 il primo tempo con il Real Madrid che già pregusta la festa.

Nella ripresa, i momenti chiave accadono nella parte finale. Al 74′ il Real Madrid conquista un rigore piuttosto dubbio del quale s’incarica Sergio Ramos. Il difensore sceglie però di non tirare bensì di servire Benzema, che non può sbagliare. L’attaccante francese era però già in area al momento della conclusione e perciò il tentativo è da ripetere. Dal dischetto questa volta va lo stesso Benzema, che non sbaglia e trova il raddoppio. All’83’ il Villareal riapre a sorpresa la partita con il neo entrato Iborra, che raccoglie un cross dalla destra di Mario Gaspar e batte Courtois. Nel recupero è ancora Villareal, che impensierisce i blancos e chiama il portiere belga ad una parata tutt’altro che semplice. Il Real Madrid mette però in ghiaccio la vittoria e al 90+5′ trova la terza rete con Asensio, annullata dal Var. Poco importa dato che gli uomini di Zidane conquistano i tre punti e si laureano campioni di Spagna.

SportFace