Calcio estero

Liga, 14a giornata: pari e patta tra Barcellona e Real Madrid, il Clasico finisce 1-1

Luis Suarez - Foto Lluis CC BY 2.0

La sfida più affascinante del weekend valida per la quattordicesima giornata di Liga si è conclusa 1-1, un pareggio che sorride alla parte blanca di Madrid che mantiene invariato il vantaggio di 6 punti sul Barcellona

Luis Enrique schiera un undici ancora orfano di Iniesta, recuperato per la panchina, con André Gomes dal primo minuto mentre Zidane affida il centrocampo a Kovacic e Isco in sostegno a Modric.

Il primo tempo è molto più tattico del secondo con il Real Madrid, ordinato nelle coperture e preciso nei passaggi, che limita il gioco del Barcellona e, soprattutto, la MSN che trova pochi spazi e poche idee nella costruzione della fase offensiva. Sono state molte le occasioni per la squadra di Zidane, principalmente in ripartenza grazie a Ronaldo e Benzema e ad un Modric che è riuscito a recuperare tanti palloni vaganti a centrocampo e a vincere diversi contrasti.

Musica diversa nel corso del secondo tempo in cui il Barcellona riesce a trovare più spazi e a spingersi dalle parti di Navas. Il gol che sblocca la partita arriva al 53’ minuto quando Neymar mette in mezzo una punizione, da lui guadagnata sulla parte sinistra del campo, e Suarez riesce ad anticipare Varane e colpendo di testa insacca la rete per l’1-0. Il Barça dopo il gol aumenta il ritmo e, anche grazie all’ingresso di Iniesta al 59’, ha diverse occasioni importanti soprattutto due incredibili sui piedi di Neymar, prima, e Messi, poi, che però escono dallo specchio della porta. Il Barcellona sembra poter portare a casa i 3 punti necessari ad accorciare la classifica ma Sergio Ramos non è d’accordo e al 90’ su una punizione messa in mezzo all’area anticipa tutta la difesa blaugrana, immobile, e anch’egli con colpo di testa segna il gol del pareggio. Nel recupero c’è ancora il tempo per un brivido per la porta di Navas ma il Real porta a casa un ottimo risultato per la sua posizione in Liga. Il Barça dovrà, invece, cercare di migliore l’approccio alle partite e aumentare la velocità del giro palla se vorrà rimanere lì e continuare a sperare nella vittoria di questo campionato.

Risultato:

Barcellona – Real Madrid 1 -1 (53’ Suarez (B), 90’ Ramos (R))

SportFace