Calcio estero

FA Cup 2017/2018: Chelsea in finale, Giroud e Morata stendono il Southampton

Eden Hazard, Chelsea - Foto Aleksandr Osipov CC-BY-SA-2.0

Il Chelsea di Antonio Conte vince 2-0 nella seconda semifinale della FA Cup 2017/2018 contro il Southampton e vola in finale nella coppa inglese. Ottimo match disputato a Wembley dalla squadra del tecnico italiano con un Hazard davvero ispirato ed in forma per questo finale di stagione ed ora la sfida è lanciata al Manchester United. I gol degli attaccanti, Giroud e Morata, arrivano entrambi nel secondo tempo della sfida.

IL PRIMO TEMPO – La differenza tra le due squadre è visibile fin dai primi minuti con Hazard che prova il primo guizzo al 5′ con il pallone che esce alto di poco sopra la traversa dopo una buona sponda di Giroud. Conte preferisce il francese ad Alvaro Morata al centro dell’attacco dei blues in questa sfida e l’ex Arsenal è sempre bravo a creare lo spazio giusto e a servire i compagni. L’emozione più grande dei primi 45 minuti è quella arrivata al 7′ quando Willian, servito da Hazard, conclude con il sinistro a giro da dentro l’area e colpisce la traversa.

Poche le uscite del Southampton che si concentra di più sulla fase difensiva rispetto a quella propositiva e cerca di limitare gli spunti di Hazard e di Willian, riuscendo a salvarsi su un’occasione per Giroud al 39′ con il francese in grado di colpire in due occasioni ma senza riuscire a trovare il gol.

IL SECONDO TEMPO – Il gol del vantaggio del Chelsea (IL VIDEO) arriva 28 secondi dopo l’inizio della seconda frazione con Olivier Giroud che viene trovato alla perfezione da Hazard e salta 5 avversari prima di concludere in porta. Gol tecnicamente di livello che dimostra tutte le qualità del francese. Il Southampton, grazie anche ad un paio di cambi, si alza un po’ di più durante il secondo tempo e arriva ad avere due occasioni al 67′ e al 72′.

La prima è per Austin che con vede il suo colpo di testa deviato in calcio d’angolo mentre la seconda è da fuori area con il tiro di Redmond che sorprende un po’ Caballero che però spedisce in calcio d’angolo. Sugli sviluppi del corner brivido per i blues dopo una presa alta non sicura di Caballero che si porta la palla in rete ma l’arbitro fischia fallo ai danni dell’estremo difensore del Chelsea.

Dopo questi scatti del Southampton è il Chelsea a spingere nuovamente con due occasioni create da Hazard che prima prova il tiro da fuori al 74′ e poi crea panico in area dopo un cross dalla destra che viene rimpallata dai difensori dei Saints che rischiano l’autogol. Il raddoppio arriva all’82’ con Morata che, appena entrato, colpisce di testa dopo il cross di Azpilicueta anticipando i centrali avversari.

Dopo al gol si accende la sfida con il Southampton che trova il palo con Redmond all’83’ e sulla ripartenza il Chelsea vede il tiro di Morata salvato sulla linea di porta.

LA FINALE – Il Chelsea troverà in finale il 19 maggio 2018 il Manchester United che si è imposto per 2-1 nella prima semifinale contro il Tottenham in rimonta. Sarà nuovamente sfida Conte-Mourinho ed in palio ci sarà il trofeo della coppa inglese.

SportFace