Calcio estero

Coppa d’Africa 2019, le statistiche dei quarti di finale: numeri e favorite

Nazionale Nigeria - Foto Дмитрий Пукалик CC BY-SA 3.0

La Coppa d’Africa 2019 è arrivata ai quarti di finale: mercoledì 10 luglio alle 18,00 allo “Stadio del 30 giugno” apre il turno la partita Senegal-Benin. La nazionale allenata da Aliou Cissè ha perso una sola volta contro gli scoiattoli e mai negli ultimi cinque precedenti ma ha sempre vinto di misura, gli ultimi due incroci tra le due formazioni infatti sono terminati 2-1.

Senegal e Benin hanno eliminato agli ottavi rispettivamente l’Uganda ed il Marocco. Alle 21,00 presso lo “Stadio Internazionale del Cairo” va in scena Nigeria-Sudafrica: la nazionale di Gemot Rohr in 13 precedenti disputati contro i bafana bafana ha perso solo in due occasioni (per il resto sei successi e cinque pareggi) ma non ha trovato i tre punti negli ultimi cinque (quattro pareggi e una sconfitta).

Nigeria e Sudafrica hanno conquistato il pass per i quarti avendo la meglio rispettivamente su Camerun ed Egitto.

Giovedì 11 luglio alle 18,00 al “Suez Stadium” si disputa Costa d’Avorio-Algeria: nei 23 precedenti tra le due nazionali il bilancio è in perfetto equilibrio con 8 vittorie per gli elefanti, sette pareggi e 8 sconfitte, anche negli ultimi cinque scontri diretti lo score è di due successi per la nazionale di Ibrahim Kamara, un pareggio e due k.o, in questi incontri si sono inoltre segnati tanti gol.

Costa d’Avorio e Algeria hanno eliminato agli ottavi rispettivamente Mali e Guinea. Chiude i quarti di finale la sfida Madagascar-Tunisia che si gioca allo “Stadio Al Salam” (ore 21,00): la nazionale di Nicolas Dupuis ha perso tre dei quattro precedenti contro le aquile di Cartagine.

Gli zebù hanno eliminato agli ottavi la Repubblica Democratica del Congo mentre gli ospiti hanno avuto la meglio sul Ghana. Le due semifinali si giocheranno domenica 14 luglio, una alle ore 18,00 e l’altra alle ore 21,00.

SportFace