Calcio estero

Carabao Cup 2020/2021, Arsenal ai quarti: Liverpool ko ai rigori. Avanti anche Brentford e Stoke

Jurgen Klopp - Foto Thomas Rodenbücher CC BY 2.0

L’Arsenal ha eliminato il Liverpool negli ottavi di finale della Carabao Cup 2020/2021, vincendo per 5-4 ai rigori dopo lo 0-0 dei 90′ regolamentari. Una vendetta per i Gunners, che appena tre giorni fa erano stati sconfitti per 3-1 dai Reds in Premier League. Decisivo il portiere Leno, autore di una prova sensazionale durante i tempi regolamentari prima di parare anche due rigori. Negli altri due match di giornata strappano il pass per i quarti di finale il Brentford (3-0 al Fulham con il gol di Forss e la doppietta di Benrahma) e lo Stoke City che espugna per 1-0 il campo dell’Aston Villa grazie al gol di Vokes.

LIVERPOOL-ARSENAL: GLI HIGHLIGHTS (VIDEO)

La cronaca – Partita che inizia subito su ritmi alti, le due squadre si affrontano piuttosto a viso aperto e le occasioni arrivano già nei primi minuti: la difesa alta del Liverpool soffre a tratti e all’8′ Nketiah si trova a tu per tu con Adrian perdendo però l’attimo per il tiro. Il portiere dei Reds così riesce ad arrivare sulla palla in uscita. Passano cinque minuti e i padroni di casa rispondono con Grujic, che però con il piatto al volo da centro area non inquadra la porta. Convincente la pressione dei Gunners, anche se i ritmi calano leggermente nel finale di primo tempo e questo permette al Liverpool di guadagnare campo. Proprio al 45′ l’occasione migliore per i padroni di casa, con Diogo Jota che trova la gran risposta di Leno e sulla ribattuta Minamino che colpisce clamorosamente la traversa.

Nel secondo tempo la partita riparte sulla stessa falsariga della prima frazione, al 53′ il Liverpool sfiora nuovamente il vantaggio ma è ancora Leno a salvare l’Arsenal con un intervento prodigioso su Van Dijk sugli sviluppi di calcio d’angolo. Gli uomini di Klopp (che sostituisce Salah e lo stesso Van Dijk per turnover) continuano a conquistare campo, rischiando però sempre di concedere qualche spazio di troppo tra le maglie della propria difesa. Al 63′ continua lo show di Leno, che devia in angolo il sinistro di Diogo Jota e sul corner seguente dice di no a Grujic. Anche dall’altra parte però c’è un gran portiere: al 70′ infatti Adrian salva tutto volando sul colpo di testa di Holding.

Nel finale le due squadre hanno più timore e si va così alla lotteria dei rigori: il primo errore arriva sul terzo rigore da Elneny, con Adrian che si conferma abile sui penalty e para, ma anche Origi subito dopo si fa ipnotizzare da Leno. Si decide tutto a oltranza, con Leno che para su Wilson e Willock che segna e porta l’Arsenal ai quarti.

SportFace