Sportface TVOriginals
Calcio a 5

Futsal, Euro 2026: l’Italia regge un tempo, poi il Portogallo dilaga 6-2

UEFA Futsal EURO 2026 Italy v Portugal Arena Stozice, Ljubljana, Slovenia 24 Jan
Mandatory Credit: Photo by Igor Kupljenik/SPP/Shutterstock (16430066t) Ljubljana, Slovenia, January 24th 2026, Jurij Bellobuono of Italy (2R) in action against Erick of Portugal (2L) during the UEFA Futsal EURO 2026, Group D Matchday 1, match between Italy and Portugal at Arena Stozice, Ljubljana, Slovenia.(Photo by Igor Kupljenik/Sports Press Photo) UEFA Futsal EURO 2026 - Italy v Portugal - Arena Stozice, Ljubljana, Slovenia - 24 Jan 2026

Gli Azzurri illudono nel primo tempo, ma nella ripresa subiscono la qualità lusitana. Espulsi Rossetti e Pulvirenti, che salteranno la sfida con la Polonia.

Si apre con una sconfitta il cammino dell’Italia nel Gruppo D di EURO 2026 di futsal. Nella gara inaugurale del Matchday 4, il Portogallo si impone per 6-2, facendo la differenza soprattutto nella seconda frazione dopo un primo tempo equilibrato.

Segui le nostre dirette e i nostri contenuti su Sportface Tv. Per scaricare gratuitamente l’app di Sportface TV, puoi accedere al Play Store per Android e scaricare l’app Sportface. Se hai un dispositivo iOS, puoi scaricare l’app dall’App Store. L’app è disponibile anche per l’uso web tv.sportface.it

Primo tempo combattuto

L’avvio è favorevole agli Azzurri, che trovano il vantaggio con Musumeci dopo poco più di un minuto. Il Portogallo reagisce e ristabilisce l’equilibrio con Diogo Santos, chiudendo la prima parte di gara sull’1-1. L’Italia tiene bene il campo, limitando le iniziative dei campioni lusitani.

La svolta nella ripresa

Nel secondo tempo il Portogallo cambia marcia. Kutchy sale in cattedra con una doppietta ravvicinata che spezza l’equilibrio, seguita dal gol di Rúben Góis. L’Italia prova a rientrare in partita grazie all’autorete di Tiago Brito, ma il divario tecnico e fisico emerge con il passare dei minuti.

UEFA Futsal EURO 2026 Italy v Portugal Arena Stozice, Ljubljana, Slovenia 24 Jan

Mandatory Credit: Photo by Igor Kupljenik/SPP/Shutterstock (16430066m)
Ljubljana, Slovenia, January 24th 2026, Gabriel Motta of Italy (L) in action against Pauleta of Portugal (R) during the UEFA Futsal EURO 2026, Group D Matchday 1, match between Italy and Portugal at Arena Stozice, Ljubljana, Slovenia.(Photo by Igor Kupljenik/Sports Press Photo)
UEFA Futsal EURO 2026 – Italy v Portugal – Arena Stozice, Ljubljana, Slovenia – 24 Jan 2026

Rosso e difficoltà numeriche

La gara degli Azzurri si complica ulteriormente con le espulsioni di Rossetti e, nel finale, di Pulvirenti per somma di ammonizioni. In superiorità numerica, il Portogallo chiude definitivamente i conti con le reti di Diogo Santos e Bruno Coelho.

Marcatori e protagonisti

Per i lusitani arrivano le doppiette di Kutchy e Diogo Santos, con i sigilli di Bruno Coelho e Rúben Góis. All’Italia non bastano il gol iniziale di Musumeci e l’autogol di Tiago Brito per rimanere in partita.

Prossimo impegno

La sconfitta costringe ora gli Azzurri a guardare avanti: nella prossima gara del girone l’Italia affronterà la Polonia, ma dovrà fare a meno di Rossetti e Pulvirenti, squalificati.

Change privacy settings
×