Basket

Playoff Serie A1 2022: rimonta da brividi nel segno di Belinelli, Virtus Bologna vince gara-1 contro Tortona

Marco Belinelli - Foto profilo ufficiale Facebook Virtus Bologna

La Virtus Segafredo Bologna batte con un’incredibile rimonta nel finale e con sofferenza a palate la Bertram Derthona Tortona, in gara-1 delle semifinali dei playoff della Serie A1 2021/2022 di basket. I campioni in carica, che avevano battuto Pesaro ai quarti, sono per larghi tratti sotto contro la neopromossa matricola terribile che aveva superato Venezia nel turno precedente. Ma grazie a un Belinelli straordinario, nell’ultimo parziale arriva il ribaltone: finisce 77-73 e gli emiliani si portano avanti nella serie, gara-2 ancora alla Segafredo Arena fra due giorni.

TUTTI I RISULTATI DEI PLAYOFF

CALENDARIO E TV SEMIFINALI

COMPOSIZIONE TABELLONI

IL RACCONTO DEL MATCH – Con una gran tripla di Teodosic si porta sull’8-0 la Virtus, Weems con una tripla da urlo risponde a Wright ed è 10-2 per le vu nere in avvio. Entra nel tabellino anche Belinelli con un tiro da tre perfetto per il 17-8, Cordinier risponde a Sanders e dopo i primi 10′ è 21-16 il parziale. Nel secondo quarto Filloy colpisce dall’arco e trova il 23-21, tanta intensità difensiva nei due minuti successivi e non si va a segno, quindi c’è un ottimo break per Bologna con Belinelli e Shengelia che col suo appoggio a canestro in contropiede firma il 32-28 e risponde a Tortona che si era portata in vantaggio per la prima volta. Macura si inventa una tripla eccezionale e dopo il taglio di Severini che frutta altri due punti è 35-38 all’intervallo lungo. Con il canestro da tre di Daum Derthona si porta sul 35-41 ed è massimo vantaggio, quindi Jaiteh con la sua schiacciata a due mani e Teodosic riportano avanti la squadra di Scariolo. Si susseguono così due parziali consecutivi di 8-0 per le due squadre, a fine ultimo quarto si ritrovano avanti di quattro punti i ragazzi di Ramondino, 51-55 e si entra nell’ultimo quarto con grandissimo equilibrio. Belinelli prende per mano i suoi e con diciannove punti nel periodo frutta il nuovo sorpasso nel finale. La Virtus fa fatica, ma Severini con la chance di pareggiarla nel finale è sfortunato e la sua tripla è sputata dal ferro. E allora è 77-73 alla sirena e la serie vede Bologna avanti.

IL TABELLINO

Virtus Segafredo Bologna vs Bertram Derthona Basket Tortona: 77-73
(Q1 21 – 16; Q2 35 – 38; Q3 51-55)

Virtus Segafredo Bologna: Tessitori 2, Cordinier 4, Mannion ne, Belinelli 25, Pajola 2, Hervey, Ruzzier ne, Jaiteh 13, Shengelia 11, Hackett 3, Weems 7, Teodosic 10.
Coach: Scariolo

Bertram Derthona Basket Tortona: Mortellaro ne, Wright 6, Cannon 9, Tavernelli, Filloy 9, Mascolo 5, Cattapan ne, Severini 9, Sanders 16, Daum 7, Cain, Macura 12.
Coach: Ramondino

SportFace