Basket Nba

NBA 2020/2021: Brooklyn rompe l’imbattibilità di Atlanta, bene anche Boston e Lakers

Kevin Durant, Brooklyn Nets Official Facebook Page
Kevin Durant, Brooklyn Nets Official Facebook Page

I risultati della notte italiana tra mercoledì 30 dicembre e giovedì 31 dicembre ha visto in scena lo svolgersi di sei partite della regular season NBA 2020/2021. Brooklyn con 58 punti della coppia Irving-Durant spezza l’imbattibilità di Atlanta, che perde anche Danilo Gallinari per infortunio. I Lakers conducono con tranquillità la sfida di San Antonio, con LeBron James che raggiunge quota 1.000 partite consecutive in doppia cifra. Miami fa lo sgambetto a Milwaukee dopo essere stata umiliata giorni fa dai Bucks, mentre Boston travolge Memphis con i 42 punti di Jaylen Brown. Charlotte infine sconfigge Dallas grazie alle ottime prestazioni di LaMelo Ball e Miles Bridges.

LE CLASSIFICHE DELLE DUE CONFERENCE

BROOKLYN NETS-ATLANTA HAWKS 145-141

https://twitter.com/BrooklynNets/status/1344476425949069312

Sfida decisamente equilibrata tra due squadre al vertice della Eastern Conference, col palcoscenico che infine è preso da Kyrie Irving: dopo un primo tempo in cui l’ex Boston non riesce semplicemente a entrare in partita si impone nel quarto quarto, segnando 17 dei suoi 25 punti messi a referto. Gli ospiti fino al quarto quarto sono stati tuttavia trascinati da Kevin Durant, che sfiora la prima tripla doppia (33 punti, 11 rimbalzi e 8 assist) con la sua nuova maglia. Conferma quanto di buono ha fatto vedere in questo inizio di stagione Joe Harris, che mette a referto 23 punti in 31 minuti tirando 6 su 8 da tre punti. Dall’altra parte guida gli Hawks il duo John Collins-Trae Young, ma i 30 punti a testa segnati dal giovane duo non bastano per portare a casa la quarta vittoria stagionale e rimanere imbattuti. Una sfida dal punteggio altissimo e a tratti molto divertente, con entrambe le squadre che si affronteranno anche domani in back-to-back. Probabilmente non ci sarà Danilo Gallinari, infortunatosi dopo appena tre minuti in seguito a una lotta a rimbalzo con Irving: distorsione alla caviglia destra per l’azzurro, che fino a quel momento era partito bene siglando 5 punti.

SAN ANTONIO SPURS-LOS ANGELES LAKERS 107-121

I texani vengono sconfitti, ma riescono comunque ad entrare nella storia dell’NBA grazie a Becky Hammon: l’assistant coach, in seguito all’espulsione di Gregg Popovich all’interno del secondo quarto, è diventata la prima donna capo allenatrice nella storia della lega. Parte con una sconfitta la sua avventura, ma nulla si può reciminare contro dei Lakers nettamente superiori: LeBron e compagni hanno dominato dall’inizio, rimanendo sempre con un vantaggio tale da non farsi impensierire. Il Re in particolare ha messo a referto 26 punti e 8 assist nel giorno del suo compleanno e si è regalato la 1.000esima partita consecutiva in doppia cifra, la striscia più lunga nella storia della NBA. Ottime prove anche per Anthony Davis (20 punti e 8 rimbalzi), Dennis Schroder (21 punti) e Wesley Matthews (18 punti con un immacolato 6 su 6 dall’arco). Per San Antonio ottima partita di Dejounte Murray con i suoi 29 punti (career high), 7 rimbalzi e 7 assist.

Le altre partite:

Ad aprire la nottata sono stati i Boston Celtics, vittoriosi per 126-107 su Memphis al TD Garden. Il migliore in campo è stato Jaylen Brown, capace di sfornare una prestazione da addirittura 42 punti. Tre ventelli sfornati da Dragic, Adebayo ed Herro permettono ai Miami Heat di rifarsi contro i Milwaukee Bucks in seguito alla cocente umiliazione di giorni fa: 119-108 il punteggio finale all’American Airlines Arena.

Vincono nettamente i Los Angeles Clippers che superano 128-125 i Portland Trail Blazers. L’incontro è stato letteralmente dominato da Kawhi Leonard, subito autore di 28 punti al rientro in campo (con maschera protettiva) e da Paul George, il quale ha concluso con una doppia doppia da 23 punti e 10 rimbalzi. Infine la sorpresa della nottata, ossia il 118-99 inferto dagli Charlotte Hornets ai Dallas Mavericks. Decisiva la panchina per il team della Carolina del Nord: questa sforna, infatti, 20 punti e 16 rimbalzi di Miles Bridges e i 22 punti di un LaMelo Ball che finalmente convince.

Tutti i risultati:

Brooklyn Nets-Atlanta Hawks 145-141

San Antonio Spurs-Los Angeles Lakers 107-121

Boston Celtics-Memphis Grizzlies 126-107

Miami Heat-Milwaukee Bucks 119-108

Los Angeles Clippers-Portland Trail Blazers 128-105

Dallas Mavericks-Charlotte Hornets 99-118

SportFace