Basket

Liga ACB, semifinale playoff: Barcellona ok col brivido in gara tre contro il Baskonia

Adrien Moerman - Barcellona Lassa - Foto di Sakhalinio - CC-BY-SA-4.0

Il Barcellona Lassa piega il Kirolbet Baskonia con il punteggio di 67-65 in gara tre della semifinale playoff di Liga ACB 2018. Grazie a questo successo la serie viene forzata a gara quattro, con il Real Madrid che dovrà attendere ancora per conoscere il nome della sua sfidante in finale. Top scorer del match Ante Tomic con 15 punti, conditi anche da 7 rimbalzi e 2 assist.

LA CRONACA – Tomic inizia in maniera spumeggiante sotto canestro mettendo a referto i primi sei punti del Barcellona nel match. Il Baskonia viene inizialmente irretito dal tifo del Palau Blaugrana, ma rimane a contatto grazie alle bombe di Timma e al talento di Shengelia. Nel secondo quarto i meccanismi offensivi ospiti tornano ad oliarsi, tanto che all’intervallo lungo il Baskonia conduce di due (31-33).

Al rientro dagli spogliatoi, Hanga trascina i compagni con otto punti consecutivi. A firmare il sorpasso dei padroni di casa è Tomic, letteralmente scomparso dalla partita dopo il fulminante avvio personale. Il Baskonia non si scompone e grazie alle ottime percentuali ai tiri liberi, giungi all’ultimo periodo dietro soltanto di due punti (47-45). In una partita dal punteggio bassissimo, a fare la differenza nel finale è una rubata di Heurtel su Shengelia avviato verso il contropiede della possibile parità a un secondo dalla sirena.

BARCELLONA LASSA: Tomic 15, Hanga 10, Claver 9
KIROLBET BASKONIA: Shengelia 11, Beaubois/Janning 10

 

SportFace