Eurocup

Basket, Eurocup 2022/2023: Venezia liquida Lubiana, al Taliercio è 76-68

Jayson Granger Umana Reyer Venezia
Jayson Granger - FotoLiveMedia/Mattia Radoni

Nella sfida valida come quarta giornata della Eurocup 2022/2023 di basket, l’Umana Reyer Venezia sconfigge Cedevita Olimpja Lubiana con il punteggio di 76-68. Gli uomini di coach De Raffaele, reduci da un importante successo esterno sul campo del Cluj-Napoca dopo le due sconfitte nelle prime due partite, centrano il secondo successo di fila. Si tratta inoltre del primo tra le mura amiche del Taliercio, dove invece capitola la formazione slovena, che ottiene la quarta sconfitte su quattro. Il miglior realizzatore della serata è Yogi Ferrell con 27 punti a referto.

RISULTATI e CLASSIFICHE

REGOLAMENTO

Cronaca Venezia-Lubiana

Buon avvio della Reyer, che mette in discesa il primo quarto grazie ad un parziale di 10-0. Lubiana ricuce però il gap ed accorcia le distanze, restando in scia degli avversari per lungo tempo. A condurre nel punteggio, tuttavia, è sempre Venezia, che fa suo il primo quarto per 20-15. Il vantaggio dei ragazzi di coach De Raffaele aumenta nella seconda frazione ed il merito è di tanti giocatori, tra cui Moraschini e Sima, che trovano la via del canestro con una relativa facilità. I punti più pesanti di tutto il primo tempo li mette però a segno Michael Bramos, che a pochi secondi dall’intervallo pesca una tripla dal cilindro e manda i lagunari a riposo sul +9.

Nel terzo quarto regna l’equilibrio, ma ancora una volta è Venezia a fare la partita, nel bene e nel male. La Reyer si porta infatti fino ad un massimo vantaggio di +13, complici alcune triple pesanti di Spissu e Willis, ma non riesce a seminare gli avversari, che restano ad una manciata di possessi di svantaggio. Infine, nell’ultimo parziale Lubiana si porta a -6 e spaventa gli avversari ma le triple di Freeman (due) e di Brooks ammazzano di fatto il match. Gli sloveni scivolano infatti in doppia cifra di svantaggio e non riescono a rientrare. Vince la squadra di De Raffaele con merito.

Tabellino Venezia-Lubiana

VENEZIA: Freeman 15, Spissu 12, Willis 9, Watt 8, Moraschini 8, Brooks 6, Granger 6, Sima 6, Bramos 6, De Nicolao 0, Parks N.E., Chillo N.E.

LUBIANA: Ferrell 27, Adams 14, Omic 11, Alibegovic 6, Radovanovic 4, Muric 3, Jeremic 3, Mulalic 0, Rebec 0, Kosi N.E.

SportFace