Eurocup

Basket, Eurocup 2017/2018: Reggio Emilia k.o. Lokomotiv Kuban in finale

Amedeo Della Valle - Grissin Bon Reggio Emilia - Foto FIP

La stagione europea di Reggio Emilia termina in semifinale di Eurocup. Al PalaBigi i ragazzi di Menetti cedono per 69-79 alla Lokomotiv Kuban che con la vittoria in gara ottiene l’accesso alla finale della rassegna. Netta la superiorità dei russi che dopo aver preso il comando delle operazioni nella seconda frazione hanno amministrato senza intoppi il margine. Collins ed Elegar trascinano la banda di Obradovic rispettivamente con 22 e 19 punti.

In avvio le squadre sentono la partita e le percentuali dal campo ne risentono. Al giro di boa di metà periodo Reggio Emilia comanda la sfida di quattro lunghezze (8-4). I ragazzi di Menetti approcciano bene la fase difensiva e sbarrano con successo l’area ai rivali. Nel finale di frazione però la Lokomotiv sfrutta la situazione di bonus per salire al comando (15-17).  Nel secondo periodo emerge lentamente la superiorità degli ospiti, aumenta la continuità offensiva e si fa più intensa la difesa. I russi scavano il primo solco di serata salendo sul +11 (21-32). Il parziale del periodo è favorevole agli ospiti che alla pausa lunga comandano 26-39. 

I canestri di Collins e Babb aprono la ripresa (26-43). La sfida resta sui binari tracciati, la Reggiana accorcia a tratti e con un mini break torna sotto la doppia cifra di svantaggio (40-49). L’elastico però si riallunga immediatamente e alla terza sirena il punteggio è 42-58.  La frazione decisiva non si scosta da quello visto nei periodi precedenti. I ragazzi di Saša Obradović amministrano e tengono a distanza la Reggiana. Il punteggio finale al PalaBigi è di 69-79. 

SportFace