Basket

Basket, Serie A2 2019/2020: Torino agguanta Casale in testa alla classifica, Bergamo battuta 84-80

Logo LNP

La Reale Mutua Torino batte Bergamo con il punteggio di 84-80 nel match valido per la settima giornata del campionato di Serie A1. Gli uomini di casa rischiano dopo aver condotto senza rischi per buona parte dell’incontro: ottime le prestazioni degli americani torinesi mentre dall’altra parte bene Zugno, l’ultimo a mollare per i suoi.

CRONACA – I primi minuti di gioco sono un’alternanza di sorpassi con un rimbalzo in attacco di Bergamo e i tiri del duo Alibegovic-Pinkins. Le percentuali di entrambe le formazioni sono alte, con gli ospiti che soffrono i lunghi avversari mentre i padroni di casa difendono con poca attenzione i piccoli. L’asse play-pivot è la chiave di quasi ogni attacco e il primo quarto si chiude 24 a 20 per i gialloblu. I ragazzi di coach Cavina iniziano a sbagliare molte conclusioni e le azioni sotto canestro di un Pinkins dominante obbligano gli ospiti al minuto di sospensione sul 31 a 20. I piemontesi alzano il livello dei loro giochi offensivi per tentare un ulteriore allungo e la sirena del secondo periodo suona sul 45 a 33 per Torino.

Bergamo sembra aver cambiato faccia e passo nel secondo tempo, ma i padroni di casa e il pubblico, svegliato soprattutto dopo alcuni fischi discutibili degli arbitri, provano a rispondere al tentativo di rimonta abbassando il ritmo di gara. In pochi istanti i torinesi aumentano l’intensità e riescono, grazie ad alcuni contropiedi e conseguenti schiacciate, ad aumentare il divario sul tabellone luminoso. Zugno e Lautier-Ogunleye non vogliono arrendersi e tentano, il primo con azioni ragionate e il secondo con tiri creati dal palleggio, una quasi disperata rimonta ma i liberi di Marks chiudono definitivamente la gara.

Torino: Pinkins 29, Marks 27, Campani 9.
Bergamo: Zugno 22, Carroll 19, Lautier-Ogunleye 14.

SportFace