Basket

Basket, Serie A2 2018/2019: la Virtus Roma non si ferma, replicano Bergamo e Casale

Giovanni Tomassini, Casale 2017-2018 - Foto Archivio LNP

Resta invariata la situazione in testa al girone Ovest del campionato di Serie A2 al termine dell’ottava giornata. Il pomeriggio di serie cadetta ha visto il successo interno della Virtus Roma contro Trapani. I giallorossi restano dunque da soli al comando mentre alle spalle rimane Bergamo al secondo posto segui da Casale che con il successo odierno ha agganciato in terza posizione Agrigento. Tornando ai Capitolini, la sfida del pomeriggio non è stata una passeggiata, il successo Infatti è maturato con il punteggio di 83-75 al termine di una contesa che ha visto la Virtus inseguire in determinati frangenti e spaccare la gara solamente nel periodo finale grazie alle marcature dei soliti Nic Moore ed Henry Sims (rispettivamente 26 e 15 punti).

L’altra squadra della capitale invece ha ceduto il passo sul parquet di Bergamo con il punteggio di 75-69. I lombardi si sono imposti al termine di una sfida altamente equilibrata dove sono stati il secondo e il terzo periodo a fungere da ago della bilanci. Protagonisti i due americani Roderick e Taylor che alla sirena hanno reso vana la super prestazione di Zeisloft tra le fila della Leonis. Successo di prestigio quello Invece ottenuto dalla Novipiu Casale Monferrato che dopo le difficoltà dell’ultime uscite può tornare a sorridere grazie al successo ottenuto contro Capo d’Orlando davanti al pubblico amico con il punteggio di 96-82. I piemontesi hanno ritrovato dinamiche di gioco fluide e sono riusciti a trovare la via del canestro con facilità ed efficacia. Cinque giocatori in doppia cifra al termine di una sfida che è stata decisa principalmente nei primi due periodi, infatti i tentativi di rientro a inizio ripresa dei siciliani sono stati rintuzzati a dovere. L’Orlandina paga in particolar modo le difficoltà dei giocatori entrati dalla panca e la dipendenza dalle giocate del duo a stelle e strisce TricheParks.

Battuta d’arresto esterna invece per Agrigento che viene fermata all’overtime da Latina. La squadra laziale raccoglie il successo con il punteggio 94-89. I siciliani erano riusciti ad impostare la fuga sia nel primo che nel terzo periodo ma non è bastato per ottenere i due punti dato che nel finale il gioco da tre di Tavernelli ha permesso ai neroazzurri di agganciare overtime. Nella frazione supplementare sono risultati decisive le giocate di Lawrence E Carlson. Per gli ospiti Jalen Cannon ha chiuso a quota 32 punti anche se non è bastato. Negli altri incontri del pomeriggio la Bertram Tortona ha superato con il punteggio di 54-60 la Virtus Cassino che incappa nell’ottava sconfitta in altrettante gare. Vince di due invece Legnano che in casa supera Rieti per 78-76.

 

SportFace