Basket

Basket, Serie A2 2017/2018: vittoria e primato per la Fortitudo Bologna

Matteo Boniciolli, Fortitudo Bologna 2017-2018 - Foto Archivio LNP

La Fortitudo Bologna per la prima volta da inizio stagione conquista il primato in solitaria del girone Est del campionato di Serie A2. La compagine di coach Boniciolli ha vinto il derby contro Imola per 83-81 nel posticipo della 22°giornata. Al PalaDozza la gara è stata più combattuta del previsto e per ben due periodi e mezzo ha visto gli ospiti al comando. I 21 punti di Mancinelli e i 19 di Cinciarini sono stati fondamentali a fine serata per il successo di Bologna.

Buon inizio di Imola che vola subito sul +7 dopo i primi minuti (2-9). Col passare dei minuti Imola attacca con continuità il ferro è incrementa il proprio vantaggio toccando la doppia cifra (14-24). Nel secondo quarto prosegue il buon momento degli ospiti che ritoccano il massimo vantaggio a quota sedici (22-38). La reazione della Fortitudo almeno nel primo tempo non arriva e sono dieci i punti che separano le due squadre alla pausa lunga (38-48). 

Nella ripresa appare più brillante la Fortitudo che viene inizialmente respinta da un paio di triple di Prato (46-54). Nella frazione resta Prato l’uomo che trascina Imola e appena si spegne la Fortitudo riesce a ricucire lo strappo con le triple di Fultz e Italiano (64-64). A fine frazione arriva addirittura il sorpasso che porta avanti Bologna per la prima volta nella serata (68-66). Nel quarto decisivo si segna poco e questo fa brodo ai padroni di casa che amministrano entrando nel minuto finale sul +7 (79-72). Imola con un paio di triple si riavvicina ma non ribalta la sfida che termina con il parziale di 83-81. 

SportFace