Basket

Basket, Serie A1 2021/2022: Tortona corsara a Sassari, sardi k.o. 83-87

Wes Clark - Brindisi - Foto: Legabasket

La Bertram Derthona Tortona ha la meglio nel match d’alta classifica della ventiduesima giornata della Serie A1 2021/2022 di basket. I piemontesi hanno espugnato il campo del Banco di Sardegna Sassari per 83-87 salendo così al quarto posto solitario in classifica. Il risultato poteva essere anche più rotondo in favore della formazione ospite, che sia nel secondo sia nel terzo quarto si è trovata avanti ampiamente oltre i dieci punti vantaggio. I sardi però sono stati encomiabili ogni volta a tenere duro e a rientrare in partita.

Ne è scaturito un ultimo periodo davvero emozionante, che alla fine ha visto prevalere Tortona grazie al canestro di Cain da due punti e ai liberi di Sanders. Quest’ultimo è il top scorer dei piemontesi con 23 punti. In doppia cifra anche Wright (15 punti), Severini (14 punti), il sopracitato Cain (11 punti) e Filloy (10 punti). Per i padroni di casa è clamorosa la prestazioni di Bendzius (29 punti). Ottima anche la serata di Robinson (17 punti). Prezioso, infine, il contributo di Gentile e Bilan (10 punti per entrambi).

RIVIVI LA DIRETTA LIVE

PROGRAMMA TV 22^ GIORNATA

COME VEDERE TUTTE LE PARTITE IN DIRETTA TV E STREAMING

RISULTATI E CLASSIFICA REGULAR SEASON

IL MATCH – Nel primo quarto Tortona gioca bene ma alla fine non riesce a capitalizzare completamente la supremazia mostrata in campo. Sassari, infatti, riesce a rimanere lì chiudendo sul meno quattro dopo i primi dieci minuti di gioco (19-23). Nel secondo quarto i piemontesi continuano a spingere e toccano anche il più dodici. La formazione sarda si scuote e, grazie ad un parziale di 5-0 nell’ultimo minuto della frazione, arriva all’intervallo sotto la doppia cifra di svantaggio (42-49). Anche nel terzo quarto il copione è lo stesso.

Gli ospiti controllano la gara e per gran parte del tempo superano i dieci punti di vantaggio. Anche qui, però, subiscono il rientro dei padroni di casa, che con qualche tripla rimangono in scia quando mancano dieci minuti al termine (65-69). Nell’ultimo periodo il match diventa appassionante, con continui ribaltamenti da una parte all’altra. Alla fine trionfano meritatamente gli ospiti, che sono più freddi nelle battute conclusive e portano a casa la gara grazie ad un canestro di Cain e ai liberi della sicurezza di Sanders. Finisce 83-87.

SportFace