Basket

Basket, Serie A1 2017/2018: Trento domina Torino 79-67 e sale in classifica al sesto posto

Aquila Basket Trento Stemma

Grande vittoria per la Dolomiti Energia Trento che tra le mura amiche del PalaTrento batte nettamente la Fiat Torino 79-67 nell’anticipo della tredicesima giornata della Serie A1 2017/2018. Un successo mai in discussione per i padroni di casa, in totale controllo del match fin dalle prime battute e in calo soltanto negli ultimi minuti, quando i piemontesi sono riusciti a contenere un passivo che all’inizio del terzo quarto ha toccato anche i 30 punti.

Top scorer del match è Gomes, che guida Trento con 20 punti e 6 rimbalzi; bene anche Sutton (16 punti, 13 rimbalzi e 4 assist) e Silins (12 punti e 3/6 da tre). Nelle fila di Torino il migliore è Patterson con 17 punti e 6 rimbalzi, ma in generale l’attacco piemontese è incappato in una serata storta con percentuali molto negative, specie nella prima parte della partita. Con questa vittoria Trento sale a 14 punti e aggancia provvisoriamente Sassari al sesto posto, mentre Torino rimane quarta con 16 lunghezze.

RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE.IT

La cronaca – Pronti via e si capisce subito l’andamento del match, perchè Torino trova appena dieci punti nel primo quarto in cui Trento trova subito il +5. Il problema per gli ospiti diventa ancora più grande nel secondo quarto, in cui Trento inizia a macinare punti con le triple di Silins e le incursioni di Sutton e Gomes, mentre Torino non trova nemmeno un punto nei primi 4 minuti e si trova aggrappato a Patterson, capace di 11 punti nei primi 16 minuti del match. Negli ultimi minuti del primo tempo la Fiat prova a reagire con un parziale da 7-0, ma ancora Gomes e Silins allungano per la Dolomiti Energia: si va al riposo con Trento avanti 42-25.

Il secondo tempo mette di fatto subito la parola fine al match. I primi punti di Torino arrivano solo dopo cinque minuti, nei quali Trento si scatena con la tripla di Gomes e i punti pesanti di Sutton e Silins. Dopo 23 minuti i padroni di casa toccano il massimo vantaggio sul +31, mentre Patterson lascia il palcoscenico a Washington che riporta Torino a marcare punti con più continuità. Alla fine del terzo quarto Trento mantiene comunque un grande vantaggio sul 68-45. L’ultimo quarto è un lungo tira e molla che si apre con la tripla di Flaccadori, poi negli ultimi minuti il punteggio porta nelle fila dei trentini un fisiologico calo di tensione: Torino così dimezza lo svantaggio con la tripla di Vujacic che avvicina anche al -10, prima che ancora Gomes fissi il risultato finale con due tiri liberi.

SportFace