Basket

Basket, Serie A1 2017/2018: Cantù batte Brindisi ed accede alle Final Eight

New Basket Brindisi Stemma

La Red October Cantù piega solamente all’ultimo la Happy Casa Brindisi, vincendo al PalaPentassuglia con il punteggio di 88-86 in una partita valida per la quindicesima giornata del campionato italiano di basket serie A1 2017/2018. Con questa vittoria, la squadra lombarda ottiene la qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia.

RIVIVI IL LIVE

LA CRONACA – Brutto avvio per Brindisi, che subisce due triple consecutive dagli ospiti (2-8). Lalanne tiene a a galla i suoi ricucendo lo strappo e permettendo ai padroni di casa di chiudere il primo quarto avanti (22-20).

Nei primi minuti del secondo quarto l’equilibrio persiste sino a che i tiri dall’arco non aiutino ancora una volta Cantù, che arriva al massimo vantaggio di 7 punti (28-35). Da quel momento sale in cattedra il serbo Tepic, guidando i padroni di casa ad un parziale di 11-4 ma poi Thomas con due liberi finali permette agli ospiti di riportarsi avanti (39-41) all’intervallo lungo. Il 5/8 da tre di questi due periodi, per i lombardi, compensa il non-elevato 4/10, con Burns che realizza 12 punti. I migliori per Brindisi sono Tepic e Lalanne con 10 punti ciascuno

LA RIPRESA – Al rientro dagli spogliatoi la partita continua ad essere punto a punto, ma nel finale del terzo quarto gli azzurri Burns e Crosariol consentono a Cantù di chiudere avanti di 5 (61-56).

Nel quarto periodo saltano gli schemi difensivi e le emozioni aumentano, con i lombardi che vanno avanti di 6 dopo sei minuti (73-67), ma nel finale i troppi errori consentono a Brindisi di risalire e di riportarsi avanti. Nell’ultimo minuto la tripla di Thomas prima e quella non realizzata di Smith consente agli ospiti di vincere questa partita (in un parziale vinto 30-27 dai pugliesi) e di partecipare alle Final Eight di Coppa Italia in programma a febbrario, nel capoluogo della Toscana.

BRINDISI: Lalanne 22, Smith 17, Moore 17

CANTU’: Burns 24, Culpepper 18, Thomas 17

SportFace