Basket

Basket, Serie A: Olimpia esce alla distanza contro Sassari, finisce 102-86

Vladimir Micov - Foto di Sakhalinio - CC-BY-SA-4.0

Nella dodicesima giornata di Serie A1 2020/2021, la sfida più attesa è quella fra Olimpia Milano, in cerca di conferme, e Dinamo Sassari, in cerca di riscatto. Situazioni diametralmente opposte quelle delle due squadre, ma entrambe determinatissime a vincere e il risultato è una partita estremamente piacevole da guardare. La partita finisce 102-86 e Olimpia si riprende la vetta in solitaria.

RISULTATI E CLASSIFICA

Nel primo quarto Sassari parte in modo “irreale”, provando sette volte il tiro da tre, riuscendo nell’intento ben cinque volte. Numeri impressionanti quelli degli ospiti, che nel complesso giocano una buona prima parte di partita. Nonostante le percentuali della Dinamo, L’olimpia Milano chiude i primi 10′ di gioco avanti nel punteggio per 26-25.

Nel secondo quarto a sostanza non cambia: Sassari continua a tirare in maniera clamorosa da tre, ma salgono anche esponenzialmente le percentuali di Milano. Entrambe le formazioni tentano il tiro da tre per otto volte ed entrambe riescono a muovere la rete per cinque volte. Si va negli spogliatoi su punteggio di 48-47 dopo un secondo quarto di assoluta parità. Il giocatore con più punti a questo punto è Gigi Datome, con 11 punti all’attivo, ma quello che più si nota in campo è sicuramente Leday. Rodriguez è una gioia per gli occhi, con giocate da fenomeno vero. I numeri delle due squadre, complessivamente, rispecchiano quanto si è visto in campo e la situazione di parità è corretta.

Nel terzo quarto la partita scende un po’ di ritmo, pur non calando granchè le percentuali. A fare la differenza iniziano ad essere i liberi. Sassari mantiene la costanza offensiva, aumentando però l’intensità per quanto riguarda la fase difensiva.  Ettore Messina è costretto a chiamare il Timeout a 3′ dalla fine del quarto, poichè Sassari allunga a +7. Sassari, nel complesso, rallenta un po’, con una sola tripla nel terzo quarto, ma chiude comunque avanti sul punteggio di 72-75.

Nell’ultimo quarto Milano prende le redini della partita e gioca un quarto clamoroso. Roll sale in cattedra e conduce Olimpia al sorpasso sul 81-79 e all’allungo che taglia le gambe agli ospiti fino al 87-79. La solidità offensiva di Milano esce nel momento in cui conta di più e, soprattutto, Sassari si fa sovrastare dalle emozioni negative, commettendo anche falli ingenui che gli impediscono il ritorno. A Sassari basta sbagliare un paio di punti nell’ultimo quarto per concedere la fuga a Milano, a dimostrazione della concretezza della squadra di Messina. Finisce 102-86.

Mvp: Gigi Datome

IL TABELLINO

OLIMPIA MILANO: Datome 24, Roll 22, LeDay 14, Rodriguez 13, Shileds 11, Biligha 7, Delaney 6, Brooks 5, Moretti 0, Moraschini 0, Cinciarini 0, Hines 0

DINAMO SASSARI: Burnell 23, Bilan 17, Tillman 10, Gentile 10, Kruslin 9, Spissu 9, Bendzius 8, Treier 0, Katic 0

SportFace