Basket

Basket, semifinali A1 2018: Brescia batte Milano al Forum in gara uno

Luca e Michele Vitali - Basket Brescia Leonessa - Foto FIP

L’EA7 Emporio Armani Milano cede al Mediolanum Forum contro la Germani Basket Brescia con il punteggio di 82-85 in gara uno della semifinale playoff Poste Mobile LBA 2018. La squadra di coach Diana ribalta il fattore casalingo grazie ad una grande prova collettiva, impreziosita dai venti punti di Michele Vitali.

LA CRONACA – Avvio a ritmi molto elevati, con entrambi gli attacchi in grande spolvero. L’Olimpia prova a dominare nel pitturato con Tarczewski e di conseguenza a scappare nel punteggio. La risposta di Brescia è repentina e porta la firma di Michele Vitali, con una combinazione di sette punti in tre minuti che ne mostrano tutto l’arsenale: tripla, schiacciata ed appoggio al tabellone in rapida sequenza. Sul calare del primo quarto, le percentuali dalla lunga distanza di Milano crollano (2/9 da tre punti): una siccità che porta la Germani al più otto (13-21).

Nel secondo quarto salgono in orbita Bertans e Jerrels, tanto che Milano torna a contatto. Brescia prova a costruire le barricate e replica con il grande ex David Moss, efficace in ogni lato del campo. La parità arriva dopo la prima bomba messa a segno da Goudelock nella partita (30-30). L’ondata offensiva dell’Armani viene nuovamente gestita dalla Germani con l’ingresso in partita di Cotton, capace di sparigliare le carte alla fine del secondo periodo: all’intervallo lungo il punteggio recita 36-43, ospiti avanti di sette.

LA RIPRESA – Al rientro dagli spogliatoi Micov prova a prendere il proprio ritmo al tiro, ma dall’altro lato la connection Luca Vitali-Ortner frutta punti facili a gogò. Non bastasse l’altro Vitali, Michele ne mette sei in fila e trascina Brescia al massimo vantaggio (50-59). A questo punto la Germani straripa con il solito Cotton, mortifero nella seconda metà del quarto (57-70).

Ad un passo dal baratro Milano riscopre Kuzmiskas, autore di una tripla che riporta la luce (63-70). Il quarto periodo trasuda di nervosismo e l’Olimpia riesce a tornare a contatto grazie ad una difesa ossessiva (73-76). Un parziale di sette a zero, chiuso dalla solita parabola in corsa di Goudelock, regala agli spettatori presenti al Mediolanum Forum un finale in volata (75-76).

Negli ultimi trenta secondi succede di tutto, prima Micov con una tripla riconsegna la parità a Milano a quota ottantadue. Poi Michele Vitali, mattatore della serata, consegna la vittoria alla Germani dalla lunetta. Un‘incredibile topica del tavolo, però, fa partire il cronometro mentre Vitali è ancora in rilascio del secondo libero a cinque secondi dalla sirena e consegna minuti thriller al pubblico, con gli arbitri incollati al replay. Si decide di ripartire con una rimessa in zona offensiva per l’Armani con due secondi a disposizione: proprio Micov sbaglia la tripla che varrebbe un supplementare. La Germani può festeggiare.

GERMANI BASKET BRESCIA: M.Vitali 20, Cotton 14, Landry 12
EA7 EMPORIO ARMANI MILANO: Micov 17, Gudaitis 14, Cinciarini 13

SportFace