Basket

Basket, Datome: “Valutiamo positivamente la proposta di candidatura per il Mondiale del 2031”

Luigi Datome Nazionale
Luigi Datome - Foto LiveMedia/Stefanos Kyriazis

Si è tenuto oggi il Consiglio federale della Federazione Italiana Pallacanestro, presieduto da Giovanni Petrucci. Al Consiglio sono intervenuti il presidente di Sport e Salute Marco Mezzaroma, l’amministratore delegato di Sport e Salute Diego Nepi Molineris e il nuovo capo delegazione della Nazionale senior maschile Gigi Datome.

Tra i principali argomenti trattati, scrive la Federbasket, la candidatura al Mondiale Fiba 2031. “Il Consiglio federale ha valutato positivamente il proponimento di considerare, d’intesa con il Governo e le Istituzioni sportive, la fattibilità di poter presentare presso Fiba la candidatura ufficiale per la Coppa del Mondo del 2031. Un nuovo passo per l’Italia dopo l’assegnazione, da parte di Fiba, di uno dei quattro gironi del Women’s EuroBasket 2025, il Campionato Europeo femminile“.

Inoltre, l’ex capitano azzurro Gigi Datome sarà il capo delegazione della Nazionale Senior maschile a partire dalla prima finestra di qualificazione all’EuroBasket 2025 nel febbraio 2024. Per la Nazionale curerà anche le attività internazionali. Il nuovo ruolo di Datome è stato ufficializzato in Consiglio federale.

Il Consiglio federale ha stabilito che sarà Genova la sede della gara della Nazionale femminile Italia-Repubblica Ceca il 7 novembre 2024. Si tratta del terzo impegno di qualificazione al Women’s EuroBasket 2025, competizione a cui l’Italia è già ammessa come Paese ospitante: uno dei quattro gironi dell’Europeo si giocherà infatti al PalaDozza di Bologna nel giugno 2025.

SportFace